Simple Minds hanno deciso di sperimentare con questo formato, inedito per la band. Preparando un concerto in Svizzera, il gruppo ha iniziato a rielaborare le canzoni del repertorio con arrangiamenti basati su strumenti non elettrici e da qua è nato il disco, inciso Jim Kerr e Charlie Burchill con il basso di Ged Grimes, Sarah Brown alla voce, le chitarre di Gordy Goudie e le percussioni Cherisse Osei.
Con “ACOUSTIC” i SIMPLE MINDS esprimono il loro desiderio di ricerca artistica, re-immaginando alcuni dei lorobrani più famosi in chiave acustica.
Le 12 canzoni scelte sono amate da milioni di fan ed aumentano ora il loro impatto con nuovi arrangiamenti chetolgono i sintetizzatori e s’immergono in un’atmosfera in cui l’anima celtica è dominante.Le session dell’album sono avvenute a Glasgow, un ritorno alle origini da parte di Jim Kerr e del chitarrista CharlieBurchill, e la genesi di “Simple Minds Acoustic” può essere considerata una rara sessione live che la band haregistrato per il Chris Evans Breakfast Show nel settembre 2014 per promuovere il sedicesimo album in studio.Le reazioni, con grande sorpresa della band, sono state molto favorevoli e, con questo in mente, la band hainiziato il 2016 esibendosi come un set acustico allo Zermatt Unplugged Festival nella famosa località delle AlpiSvizzere.Il prezioso lavoro agli arrangiamenti acustici per lo show ha invogliato Jim e Charlie a registrarli ed a loro si sonouniti Ged Grimes al basso, Sarah Brown ai cori, Gordy Goudie alla chitarra acustica e Cherisse Osei allepercussioni.KT TUNSTALL è ospite in “Promised You A Miracle” e Sarah Brown ai cori dona a questo album una forte improntafemminile.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M 30 marzo 2022Acoustic Simple Minds
-
ANDREA BUONGIORNO 04 marzo 2017
Migliorare i propri successi è sempre difficile, ecco perchè credo che questo capitolo acustico dei Simple Minds sia più legato alla ricerca di un proprio divertimento che al raggiungimento di un nuovo gradino artistico. L'album in sé è molto orecchiabile e le versioni registrate sono molto attraenti, non eccessivamente acustiche, il che ne rende molto gradevole l'ascolto. Certo manca quel picco che trasporta un buon disco ad un capolavoro ma non è certo l'obiettivo da attendersi da Acoustic per il quale, comunque, consiglio l'acquisto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it