È una raccolta che fa della noia il suo elemento distintivo. È noiosa perché racconta di personaggi che si annoiano tutto il giorno. Dormono, si svegliano tardi, bevono, prendono medicinali, si drogano, mangiano nei locali più esclusivi di Los Angeles, partecipano a party che, per quanto appaiano elitari con attori e personalità di successo, si risolvono sempre in situazioni ripetitive, piatte e quindi noiose. Si tratta quasi sempre di giovani, ricchi, biondi, abbronzati e con i Wayfarer inforcati a proteggere gli occhi dai raggi del sole cocente della California degli anni ottanta. Persino quando alcuni di loro si rivelano vampiri, l’andazzo non cambia. È una raccolta che vive di piccoli sussulti, ma bisogna saperli cogliere nel mare livellato di edonismo reaganiano in cui si sguazza. “Sulle isole” è forse il racconto più compiuto, mentre il finale “Allo zoo con Bruce” sorprende per un acuto che forse funziona proprio perché arriva dopo tutta la noia dilagante che sommerge le oltre duecento pagine.
Acqua dal sole
Giovani ricchi e viziati, genitori mai cresciuti, rockstar invasate, star effimere e vacue, arriviste piene di "buona volontà": come in una sfilata di mostri, sotto le luci frastornanti di una realtà televisionata, gli anni Ottanta mostrano in questi racconti il loro lato peggiore, quello di un benessere improvviso che si annega nel nichilismo, di infiniti piaceri che si succedono in vite sottovuoto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 15 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it