L'acqua nel territorio vicentino. Storia e ambiente negli anni Duemila
Da sempre il tema delle acque ha accompagnato la storia del territorio vicentino, segnato da torrenti, fiumi, ruscelli, fossati, canali artificiali e rogge. L'alta piana alluvionale è caratterizzata dalla presenza di numerose risorgive che, nel punto di incontro fra terreno permeabile e impermeabile, fanno affiorare polle d'acqua potabile per il fabbisogno umano, l'adacquamento controllato delle campagne e gli usi industriali. Questa realtà, che ha sostenuto lo sviluppo economico e sociale della provincia, comincia a essere penalizzata dalla crisi meteorologica e climatica: le alte temperature persistenti, insieme con penuria di manto nivale, scarse precipitazioni, impianti inadeguati di irrigazione, spreco del sistema acquedottistico e incuria dell'uomo, sono aspetti che incidono decisamente nel contesto vicentino. Si è cercato di approfondire argomenti senza dubbio impegnativi - di natura giuridica, economica, sociale e identitaria - in una decina di capitoli, che richiamano questioni vecchie e nuove. Il volume, corredato da immagini indicative della presenza diffusa dell'acqua sul territorio, intende raggiungere non solo gli specialisti, ma anche il mondo della scuola, con l'obiettivo di favorire la conoscenza e conservare la memoria, salvaguardando la natura ed educando al rispetto dell'ambiente.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it