Acrostici religiosi
"È confortante vedere nell'ambito della poesia italiana contemporanea autori capaci di innovare e dare una voce originale all'interno di una tradizione più antica. Gli Acrostici religiosi di Salvatore Rondello germogliano da questo antico, ma sempre fecondo, albero. Il Poeta addirittura, utilizzando la struttura dell'acrostico per le sue composizioni religiose, compie un salto indietro nel tempo fino all'antica Babilonia; [...] Non mancano invero esempi nell'età rinascimentale e barocca di acrostici e addirittura ne troviamo esempi nel Gruppo 63 (Sanguineti).[...] Gli acrostici di Salvatore Rondello, ben lungi dallo spirito scherzoso e goliardico, attingono esclusivamente, invece, alla tradizione religiosa come tentativo di lettura meta testuale di opere mistiche o esoteriche, penso alla lettura cabalistica della Torah ove la ricerca di acrostici in essa contenuta viene chiamata notaricon o alle letture esoteriche della Commedia di Dante." (Dalla prefazione di Massimiliano Kornmuller)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it