AD Arte. Disegni e poesie visive dagli anni '40 ad oggi. Ediz. illustrata
Il volume è il catalogo della personale del maestro della Poesia visiva Lamberto Pienotti (Galleria Granelli - Livorno, 6 febbraio - 13 marzo 2010). Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo '70, Pignotti ha partecipato anche alla nascita del Gruppo '63; come poeta visivo e lineare è incluso in antologie italiane e straniere, è trattato in libri di saggistica e consultazione e ha collaborato a programmi culturali della RAI, oltre che a svariate riviste italiane e straniere. Lo stesso artista spiega che "la Poesia visiva sa coniugare, in varia misura, il codice verbale a quello visivo: sa mettere in collegamento letteratura, poesia, narrativa con arti visive, pittura, disegno. Qualcuno potrebbe anche affermare che la poesia visiva è sempre esistita, dal momento che simili associazioni di parole e immagini si ritrovano spesso durante i secoli". L'arte di Pignotti, però, va oltre il connubio e trova il modo di coinvolgere - in tutti i sensi - il lettore e l'osservatore, facendogli scoprire nuove terre di nessuno. Egli si serve di segni pertinenti ai codici della vista, dell'udito, del gusto, del comportamento, dello spettacolo ed è sempre alla ricerca di nuove icone, immagini, standard conoscitivi e comunicativi: le sue opere rispondono a un mutamento del clima e della comunicazione stessa.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo di mostra, Livorno, Galleria Granelli, 6 febbraio - 13 marzo 2010. Una conversaziona tra l'Artista e Vania Granata. Con tavole a colori delle opere esposte</p> 8vo. pp. 64. . Ottimo (Fine). . . .
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it