Un breve viaggio all’interno della Resistenza, visto con gli occhi innocenti di Ada Crema, che all’epoca era una bimba. Racconti scritti con eleganza e delicatezza ma che comunque trasmettono la drammaticità di quanto sta accadendo. Conosco Lorenzo da anni, è un mio ex compagno di scuola, ma ci siamo persi di vista da molto. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua scrittura, fluida, senza errori che ti coinvolge. Merita di essere letto, meditato e apprezzato.
Ada e le stelle
Ada e le stelle, Négher e il mondo capovolto, Il sopravvissuto, La Signorina Panefantasia: quattro racconti che appartengono all’illustre quanto popolare tradizione dei cüntaball, i cantastorie della sponda lombarda del Lago Maggiore. Storie che nascono sui tavoli di osteria, tra un mazzo di carte e non pochi mezzi litri. Storie che nascono dalla Storia, quella con la S maiuscola, ma che prendono sapore e s’illuminano grazie alla sapiente arte del raccontare. Lorenzo Franzetti appartiene a questa genealogia di narratori che con fantasia, pathos, gusto del comico sanno trasformare la realtà, il più delle volte grama, faticosa, se non addirittura dolorosa – proprio come quella di Ada, la bambina ebrea nascosta per mesi e mesi durante la Seconda guerra mondiale in un granaio per sfuggire ai nazifascisti – in un’affascinante fabulazione romanzesca, avventurosa, sentimentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it