Dopo "Il Grande Sonno", questo secondo capitolo della saga di Marlowe spinge sull'acceleratore di tutti gli elementi già imbastiti da Chandler, restituendo un racconto perfettamente ritmato e dai tratti squisitamente surreali. L'ambientazione poi si afferma nella sua forza agentiva evocando momenti al limite del cinematografico. Una cartolina oscura e appassionante, macchiata di sangue e whiskey.
Addio, mia amata
Chandler in Addio, mia amata ha scelto solo il meglio del meglio.
«Chandler scriveva come se il dolore si sentisse davvero, e come se la vita avesse davvero un senso» – The New Yorker
Grazie alle sue armi di difesa personale – la tesa abbassata sugli occhi per principio, il sopracciglio inarcato per la stessa ragione, un fisico rispettabile nonostante gli stravizi –, Philip Marlowe potrebbe arrivare a fine mese guadagnando quanto basta, senza passare da un guaio all'altro. Specie quando si muove, come qui, nel suo ambiente naturale, la Los Angeles dei locali notturni. Ma purtroppo, anche se a vederlo non si direbbe, è curioso. E se davanti a un locale, mentre indaga su tutt'altro, nota un figuro in cappotto sportivo, palline da golf per bottoni e un abbacinante paio di scarpe di coccodrillo, vuole saperne di più: quindi lo segue all'interno, finendo a contatto ravvicinato col temibile Moose Malloy, e si mette poi sulle tracce della sua molto rimpianta vecchia fiamma, l'ancor più temibile Velma Valento. Il resto è tutto quello che ci aspettiamo da uno come Marlowe, ma con un'avvertenza: fra i suoi componenti romanzeschi collaudati, Chandler in Addio, mia amata ha scelto solo il meglio del meglio. Che agisce oggi come allora.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
billiwing1 02 gennaio 2025La raffinazione di un genere
-
I_Libro_Compulsivi 02 ottobre 2023Botte, whiskey e tanti guai...
Non bello come "Il grande sonno", ma interessante. Non capisco perchè Marlowe abbia la testardaggine di mettersi sempre nei guai per i pochi quattrini che guadagna e che se ne vanno tutti in whiskey o gin. Anche qui deve risolvere più casi che alla fine sono collegati tra loro e ci riesce, anche se con troppe manganellate ricevute in testa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it