Adele F.
Roma, via del Plebiscito. È il 1925. Le donne hanno abbandonato bustini e corsetti, assaggiando un brivido di libertà. Adele Casagrande e il marito Edoardo Fendi aprono il loro primo negozio. È l’inizio di una storia familiare lunga un secolo, un percorso di lavoro artigianale che, dalla pelletteria, porterà il nome Fendi fino alle vette dell’alta moda. Adele sarà a capo di una stirpe di donne indomite come lei: le sue cinque figlie a cui passerà il testimone nel corso del tempo, sino alle future generazioni. Accompagnate, come Adele, da una naturale percezione del bello, saranno tra le protagoniste del Made in Italy. Dagli anni della prima giovinezza di Adele, questo libro, il primo sulla famiglia Fendi, è un misto di narrazione, mémoir, diario intimo. Un ritratto acceso sul filo del ricordo dell’autrice, la nipote Maria Teresa Venturini Fendi, figlia di Anna, una delle cinque ragazze di Adele. Il suo punto di vista privilegiato parte dalle immagini dell’infanzia. Maria Teresa racconta la nonna, attraverso i suoi occhi attenti di bambina, poi ragazza e adulta, cresciuta all’interno di una famiglia dove la moda e l’imprenditoria sono sempre state al centro della conversazione e della vita quotidiana. Ma com’era Adele? Vissuta fino al 1978, presente a se stessa fino alla fine, è stata una leader e una madre capace di far andare d’accordo cinque figlie dai caratteri profondamente diversi. Attraverso il suo vissuto, l’attenta osservazione dall’interno e ‘captando’ i tanti racconti di famiglia, l’autrice traccia il profilo di una donna libera, indipendente, controcorrente rispetto agli schemi dell’epoca, implacabile nella sua attività, intenta a voler sempre superare se stessa. Nel corso della sua storia, il mondo Fendi ha incrociato e attratto centinaia di artisti e celebrità: da Luchino Visconti a Karl Lagerfeld, per oltre cinquanta anni direttore creativo della maison, da Catherine Deneuve a Madonna. Attraverso racconti emotivi e fredde prese di distanza, con una scrittura veloce, incalzante, ‘fotografica’, l’autrice ritrae un mondo di donne, uno spaccato storico e sociale di quotidiane conquiste, ma anche di metamorfosi della moda. Dall’inizio del secolo scorso, la storia di Adele è l’inedito racconto di un’avventura creativa e di un percorso imprenditoriale tutto al femminile e riconosciuto nel mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
-
Compatibilità:Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows