Adolescenti in trappola. Come aiutarli a muoversi tra i rischi e le opportunità che offre la rete
Navigare in rete è per i giovani uno splendido e irrinunciabile gioco. Tuttavia comunicare on line può offrire grandi opportunità ma anche rischi insidiosi. Come poterli riconoscere ed evitare?
I rischi sono sempre più evidenti. Si parla di “cultura della convergenza”, dove vita on line e off line costituiscono un unico sistema. Hanno coniato il concetto di “effetto Proteo”, secondo cui la vita in rete plasma la vita e le relazioni in vivo, senza che ce ne sia consapevolezza. E si è arrivati ad individuare le possibili patologie: il fenomeno dei giovani Hikikomori, individuato in Giappone, si verifica oggi ovunque e anche da noi ci sono giovani che preferiscono rinchiudersi nella loro stanza e vivere solamente on line. Si rende dunque sempre più necessario un percorso educativo in cui gli adulti, genitori e insegnanti, senza demonizzare o osannare i nuovi media, sappiano condurre figli e allievi a un uso critico della rete, delle sue opportunità e dei rischi che l’uso sostenuto comporta.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it