La sessualità è un aspetto fondamentale della vita, non solo ai fini riproduttivi, ma anche per la scoperta di sè, in quanto coinvolge aspetti psicologici, sociali e culturali della vita dei singoli individui. Di quanto sia importante per la crescita personale e la vita relazionale ne si ha un assaggio in questa prima raccolta di racconti di Aya Fumino, in cui le immagini, seppur esplicite non riportano a qualcosa di meramente erotico ma di più intimo. Il punto di vista che viene offerto dall’autrice è quello di sei protagoniste femminili, che affrontano in modi diversi quelli che sono i disagi dovuti ad una inadeguata affettività e a come questa si ripercuota sulla loro vita e nella loro sfera sessuale. I disegni crudi e senza troppi abbellimenti ci riportano all’intimità e alla veridicità di momenti che nella loro intensità lasciano un segno nell’animo di chi li vive, seppur in modo differente per ognuna delle parti in causa. Interessante è constatare il come nei racconti ci vengano mostrate spesso le protagoniste nelle loro camere, spesso disordinate e confusionarie, quasi come a voler essere uno specchio del loro animo e a fornire un’idea del tipo di vita che la persona che si sta osservando possa condurre, oltre a far percepire lo stato d’animo grazie alla predominanza di ombre o alla loro assenza. Le scene di sesso strizzano l’occhio alla notte o a spazi stretti, come a voler sottolineare la chiusura al resto del mondo. Un volume che offre un'ottica su uno spaccato di vita dei personaggi in una parentesi di vita delicata quale è l'adolescenza
Adolescenza maledetta
Aya Fumino, talentuosa illustratrice popolarissima sul web, approda al manga con questa intensa antologia di sei racconti brevi, tutti al femminile, fra amori instabili, tristezza e solitudine. Una liceale è ossessionata dal suo stalker che la idolatra. Tra due compagne di classe all’apparenza agli antipodi inizia un rapporto intrigante ma dall’esito incerto. Il desiderio disperato di far parte di una famiglia induce una ragazza a una scelta drammatica. Sei personaggi giovani, vulnerabili e insoddisfatti, alla ricerca di un qualche equilibrio con ogni mezzo necessario.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amelia 02 febbraio 2025Opera prima magistrale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it