Adorazione - Alice Urciuolo - ebook
Adorazione - Alice Urciuolo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Adorazione
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788832971354

Valutazioni e recensioni

  • Eka000
    ben scritto - personaggi sublimi

    Il romanzo è ambientato a Pontinia, un paesino nella provincia di Latina. È il racconto di una piccola comunità dove i personaggi principali ruotano attorno a una vicenda tragica accaduta l’anno precedente. Elena, una ragazza sedicenne, vittima di un femminicidio, non è presente nel libro ma è il perno attorno al quale tutti i personaggi ruotano. Vanessa, la sua amica del cuore, le amiche Diana e Vera, i ragazzi Giorgio, Christian e Gianmarco e le loro famiglie sopravvivono al dolore evitando di affrontarlo. E’ una provincia dove non si parla del lutto, del dolore, ma non si parla nemmeno di sentimenti o di sesso e ci si vergogna delle proprie fragilità. I personaggi sono coinvolti in rapporti alla ricerca di quell’amore che non sanno definire, che deve aderire all’immagine perfetta che si sono costruiti, e che inevitabilmente assume una sorta di tossicità, ossessione ma anche di indifferenza. Sono indagate le relazioni tra uomini e donne, genitori e figli, tra amici adolescenti, tra fidanzati e amanti evidenziando come vengano vissute in realtà come sopraffazione dell’altro e possesso. Adorazione è un sentimento che può essere benevolo e profondo ma che può anche trasformarsi in ossessione. Quella adorazione mal interpretata che nasconde storie di non amore

  •  LettoreCasuale

    Di estremo interesse i temi trattati; bella l’attenzione rivolta alle complicate relazioni tra giovani, tuttavia manca tutto il resto. Il lessico usato è davvero povero di spinta e di studio che sarebbe giustificato in caso di una mimesi del linguaggio giovanile, ma così non è. Inoltre gli spunti tematici iniziali sono poco approfonditi e lasciano poche chiavi di lettura. Sembra una mera successione di eventi e a questo punti ci si chiede se nell’autrice ci sia stata qualche intenzione verista. Tutto sommato la lettura non mi ha lasciato niente, a confido nella crescita della Urciuolo che è ancora nel suo esordio.

  • Ugo Bolzani
    Manca la lingua

    Interessanti i temi affrontati, trama affascinante, vicende davvero attuali. Quello che manca, secondo me, è un lessico sviluppato e un'analisi più approfondita di alcuni personaggi. Comunque ottimo esordio.

Conosci l'autore

Foto di Alice Urciuolo

Alice Urciuolo

1994, Priverno

Alice Urciuolo è un'autrice italiana. Nata in provincia di Latina nel 1994 è scrittrice e sceneggiatrice. È tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, Tim Vision e Cross Productions) e collabora con piattaforme internazionali. Nel 2021 ha scritto il suo primo libro Adorazione (66thand2nd), entrato nella dozzina finale del Premio Strega. Nello stesso anno, la città di Priverno ha insignito Alice Urciuolo del Premio Camilla 2021, con la seguente motivazione: "riconoscimento alla donna per affermare il valore esemplare del suo operato nei settori dell'arte e della cultura, della formazione, dell'impresa e delle professioni, dell'associazionismo e dello sport, del giornalismo, della politica e delle istituzioni".Nel 2023 esce per 66thand2nd, La verità...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail