Affinche morte non ci separi. Poesie d'amore
... "Affinche morte non ci separi" e l'elogio definitivo a una dualita che non si arresta con la cessione delle funzioni vitali e, infatti, vive anche quando agli amanti vien meno la vicinanza, poiche sono le anime a essere collegate, e la fisicita che prende vita e potente e stremante quanto lo sarebbe quella tangibile, lasciando in piu un'irresistibile perdizione di sensi data dallo smarrimento momentaneo di se. Non a caso una delle immagini dominanti che ricorre nella raccolta e proprio quella del bisomo, termine con cui, nelle catacombe, s'indicava una sepoltura doppia: tecnicamente sono proprio i loculi orizzontali nelle pareti realizzati spesso per contenere due salme, di solito marito e moglie. Ogni poesia diventa bisomo: scrigno sacro destinato a conservare l'immortalita di un ricordo, di un amore, e anche se la materia si disgrega in polvere, la presenza del sentimento vive perfino attraverso questa dissolvenza, ossia la sacralita di due anime che si sono incontrate...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it