L'Affruntata. Un'antica e suggestiva storia di Calabria
"Dagli anni settanta del Novecento ho osservato, filmato, documentato, studiato i riti della Settimana Santa e della Pasqua, che si svolgono nella nostra regione. I rituali del periodo pasquale segnano l’intero territorio calabrese, e presentano una ricchezza e un’articolazione che stupiscono, oltre che per la grande capacità organizzativa, anche per il lungo impegno profuso da intere comunità. Più delle feste estive, più dei tanti pellegrinaggi, più delle feste natalizie, il racconto della Morte e della Rinascita coinvolge e unisce le diverse comunità, a volte sparse e frammentate, erose e dilatate, vuote o affollate, della regione. Tutti i riti hanno al centro la rappresentazione, la narrazione, la drammatizzazione di un dolore, di un lutto e poi di una gioia, immensi ed esemplari. È il dolore di Maria, della Madre che ha perso il Figlio, è il dolore di una Passione e Morte che prelude a una Rinascita “modello” per tutti, come quella vissuta da Cristo, che, alla fine, trionfa sulla morte. Le diverse ritualità costituiscono un grande ordito letterario, mitico, religioso che vede coinvolte e impegnate intere comunità, anziani, giovani, donne e bambini."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it