L'Africa liberata. Studi in memoria di Angelo Del Boca e Gian Paolo Calchi Novati
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,95 €
Due grandi studiosi recentemente scomparsi, Angelo Del Boca (1925-2021) e Gian Paolo Calchi Novati (1935-2017), hanno rappresentato un riferimento imprescindibile per la storiografia africanistica e contemporanea. Il volume, attraverso una molteplicità di approcci e tematiche, proposti da specialisti della disciplina che in un modo o nell'altro ne hanno seguito le tracce, intende raccoglierne l'eredità e offrire spunti per ulteriori sviluppi delle ricerche, secondo sensibilità e competenze diverse, ma tutte espressione di un richiamo unanime all'indelebile lascito di due protagonisti della storiografia contemporanea. Vengono così sottolineati l'importante cammino storiografico, che ha contribuito a “liberare” l'Africa da stereotipi, luoghi comuni, pregiudizi, scarsa consapevolezza, ma anche la sfida di contrastare l'attuale progressiva marginalizzazione delle conoscenze raggiunte e trasmesse.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it