Giallo non eccelso ma godibile, il primo della lunga serie di Agatha Raisin, ex PR di mezza età che decide di mollare Londra e ritrarsi in un cottage nei Cotswolds, suo sogno di bambina. Un compaesano muore, il caso viene archiviato come incidente, ma Agatha indaga. L'atmosfera è alla Jessica Fletcher ancora più che alla Miss Marple: di pathos ce n'è poco, sarà per via delle fiere di paese, del giardinaggio, dei danzatori di morris, delle marmellate... e soprattutto del carattere fumantino e un po' buffo della protagonista. Lettura rilassante per gli amanti della campagna inglese.
Agatha Raisin, cinquantenne dal carattere difficile, decide di cambiare vita: chiude la società di PR, che le ha permesso di guadagnare un bel po' di soldi, lascia Londra e si trasferisce nei Cotswolds, un'area di pittoresca bellezza nel cuore dell'Inghilterra. Carsely, il piccolo e perfetto villaggio dei suoi sogni, è sublime: gli abitanti sono stravaganti e gentili, il cottage comprato da Agatha è scomodo al punto giusto, abbondano i vestiti a fiori, tipo Laura Ashley, e la cordialità è un po' di facciata. A Londra non si era accorta di non avere amici, ma giunta a Carsely si ritrova sola e isolata. Donna attiva e prepotente, Agatha non si accontenta di inserirsi nella nuova comunità ma vuole diventare anche popolare. Come fare? Partecipare a una gara culinaria. E se non si è in grado di cucinare? Andare a Londra e comprare un'ottima quiche. E se il giudice della gara muore mangiando la quiche? Ingiustamente accusata di aver provocato una morte e giustamente additata per aver imbrogliato, Agatha investiga... "Agatha Raisin e la quiche letale" è il primo libro dedicato all'eccentrica investigatrice: una serie ironica e leggera, intelligente e sarcastica.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Se vi aspettate il classico giallo anni '20-'30 lasciate ogni speranza o voi che entrate! Il romanzo è di tutt'altro genere ma non per questo meno apprezzabile! Infatti, per quanto io adori i classici, ho trovato Agatha semplicemtne irresistibile! Si tratta in un certo senso della Nemesi di Miss Marple... di mezza età, attenta alla sua estetica quanto disinteressata al cibo sano, perspicace ma con una moralità quantomeno peculiare. La Raisin è un personaggio molto moderno, a tratti antipatico, alla quale però non si può che finire per affezionarsi!
-
SILVIA GIANNETTI 30 novembre 2017
E’ stata la prima delle avventure di Agatha Raisin che ho letto ed è stata sufficiente per farmi follemente innamorare di questa donna di mezza età, burbera e senza peli sulla lingua, tanto che ho acquistato e letto in sequenza tutti gli altri volumi della serie. Di solito non amo i gialli all’inglese, ma qui l’atmosfera bucolica ed i personaggi, talvolta anche troppo ingessati, sono perfettamente bilanciati dall’acida Agatha, investigatrice dilettante dal grande acume. Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it