L' agire comunicativo ai margini della società. Isolamento sociale e riapertura della comunicazione
La vita quotidiana è scandita dall'apertura e dalla chiusura di contatti sociali. Ognuno di noi ha una consumata competenza nell'affrontare lo slalom degli incontri privati e pubblici, seguendo la falsariga di consuetudini e regole continuamente evocate da una mente in azione. Nel nostro senso comune il folle, l'autistico, il tossicodipendente rappresentano degli interlocutori inaffidabili. Sono anche casi di pericolo sociale che sollecitano precauzioni e si può attuare un isolamento cognitivo particolarmente penalizzante. Differenze di carattere etnico, culturale o economico possono dar seguito a fenomeni di incompatibilità ideologica. Il volume ripropone la vocazione "comprendente" della tradizione sociologica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it