Una storia semplice...molto molto carina...il libro è breve e scorrevolissimo...la protagonista Agnes è un personaggio veramente positivo con importanti valori e pieno di moralità...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FORTUNA MONTE 30 novembre 2010
Si inserisce alla perfezione sulla scia dei romanzi di formazione, ed ancora di più nello stile Bronte. La storia di una istitutrice, ruolo- simbolo di un'epoca, ci ispira ammirazione per la dedizione e la passione, ma anche per la ferma volontà di indipendenza, tematica che sottende alla letteratura rosa del tempo. Arriva a farci commuovere per la sua semplicità e naturalezza.
-
CARMELA GIUSTINIANI 05 agosto 2010
Davvero carino questo romanzo di Anne Bronte,la meno conosciuta delle tre celebri sorelle. Ha spesso risentito del paragone con i capolavori scritti dalle sorelle, uscendone sconfitto: infatti si tratta di una storia molto semplice,che non presenta gli elementi gotici e misteriosi che caratterizzano Jane Eyre e Cime tempestose; la protagonista non ha il fascino e l'indipendenza di Jane Eyre, e nemmeno il carattere irruento e passionale di Catherine Linton. Idem per il protagonista maschile,che passa quasi inosservato. Eppure proprio la semplicità è il punto di forza di questa storia: chiunque può identificarsi nella giovane ragazza povera ma di saldi principi morali che si scontra quotidianamente con la cattiveria e la superficialità degli altri, in particolare dei ricchi e rispettabili signori che la assumono come istitutrice. Alcune riflessioni sono estremamente attuali,tanto che sembra di leggere il diario di una ragazza di oggi e non di quasi due secoli fa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it