Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole. Il ruolo dell'Istituto Gaslini nella storia della pediatria. Ediz. illustrata
Dopo aver perduto la figlia Giannina, di soli undici anni, per una banale appendicite, nel pieno della prima guerra mondiale, il ricco industriale Gerolamo Gaslini decise di fare qualcosa perché simili tragedie non si ripetessero. Fece costruire su una soleggiata collina genovese in riva al mare un grande istituto pediatrico che, finalmente, venne inaugurato nel 1938 e fu intitolato alla figlia. Il grande merito di Gerolamo Gaslini fu quello di circondarsi di uomini e donne capaci di guardare oltre. Grazie a loro, l'Istituto Gaslini è stato uno dei primi ospedali, in Italia e nel mondo, a concepire e a favorire lo sviluppo della pediatria e delle specialità pediatriche, formando generazioni di medici e di infermieri dotati di armi sempre nuove e più efficaci "per la cura, difesa ed assistenza dell'infanzia e della fanciullezza". In questo libro sono gli stessi protagonisti che ripercorrono con precisione e calda partecipazione la storia emozionante dell'Istituto, che si è sempre ispirato al motto ideato dal suo fondatore: "Ai bambini e ai fiori, lo splendore del sole".
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it