AI compliance e certificazione. La norma ISO 42001:2023 e i vantaggi della certificazione dell'AI compliance - Massimiliano Bellavista - copertina
AI compliance e certificazione. La norma ISO 42001:2023 e i vantaggi della certificazione dell'AI compliance - Massimiliano Bellavista - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
AI compliance e certificazione. La norma ISO 42001:2023 e i vantaggi della certificazione dell'AI compliance
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il presente volume, primo nel suo genere in Italia, si propone di guidare il lettore attraverso i processi di progettazione, implementazione, controllo e audit di un Sistema di gestione dell'Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale. Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 42001:2024, di recentissimo recepimento nel contesto italiano, costituisce l'adozione nazionale della norma internazionale ISO/IEC 42001:2023. In un panorama assai complesso e in continua evoluzione come quello dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale ai processi organizzativi e di business, il libro offre a manager e consulenti una guida per la gestione di numerosi aspetti inerenti all'etica, la progettazione, la comunicazione e la compliance in accordo con i vigenti aspetti legali e regolamentari, a cominciare dall'AI ACT, nella convinzione che solo un approccio dinamico e per processi possa garantire una effettiva protezione dai rischi derivanti dal cambiamento di paradigma tecnologico epocale che stiamo affrontando. Il libro fornisce dettagliate informazioni sulla interpretazione delle clausole – relative ad argomenti di primaria importanza e attualità quali l'AI Risk management, l'AI Impact, l'AI Audit e l'AI Governance – e delle appendici dello Standard. Espone inoltre esempi applicativi e buone prassi di implementazione provenienti dalla concreta esperienza dell'Autore sui primi sistemi di gestione strutturati secondo lo Standard ISO 42001. Il volume è poi considerevolmente arricchito dal caso SB Italia, prima azienda certificata secondo lo Standard in Italia, che riporta il completo “diario di bordo” del percorso implementativo e certificativo (sia sotto il profilo gestionale che tecnico e dalla viva voce dei protagonisti) che l'azienda ha compiuto per ottenere la certificazione del proprio Sistema di gestione dell'IA.

Dettagli

Libro universitario
106 p., Brossura
9788835174523

Conosci l'autore

Foto di Massimiliano Bellavista

Massimiliano Bellavista

Consulente e progettista di Sistemi ISO 27001/22301/20000 con quasi trent’anni di esperienza per molti tra i primari gruppi industriali e bancari italiani e internazionali. CEO di KEIRION consulting, lead auditor e formatore, è saggista, docente universitario a contratto di materie strategiche e di management, oltre che giornalista.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it