Aish. An Other Islam. An other Art. Ediz. illustrata
Aish in arabo significa vita. E, dalla stessa radice, in dialetto egiziano, pane. Il titolo di questo libro, "Aish: pane e vita. Un altro Islam", è costruito sull'importanza del "nutrimento" inteso come arricchimento interiore e scambio perché, ogni volta che si visitano i paesi arabi, più che spesso accade che qualcuno spezzi il suo pane e te ne faccia dono. Questo libro nasce dalla sentita esigenza di abbattere muri preconcetti e stimolare il dialogo, mostrando con immagini e parole aspetti dell'Islam che in Occidente sono molto spesso negletti: l'amore per la vita, per il prossimo, per la pace; l'accoglienza calorosa di cui chiunque abbia viaggiato in questi Paesi è stato testimone. Il libro, principalmente fotografico, offre istantanee di quotidianità in Kurdistan, in Siria e in Egitto, immagini dalle quali traspare l'anima delle cose, delle persone, dei luoghi. Organizzate in quattro sezioni (Persone, Oggetti e colori, Architettura e arte, Luoghi e paesaggi), le cinquantaquattro fotografie - accompagnate da brevi frasi esplicativi che aiutano a contestualizzarle - danno il senso della poetica e della distanza dagli stereotipi occidentali in cui i musulmani vivono.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it