Ajusté à la flute traversiere - CD Audio di Arcangelo Corelli,Eleonora Biscevic
Ajusté à la flute traversiere - CD Audio di Arcangelo Corelli,Eleonora Biscevic
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ajusté à la flute traversiere
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il 1° gennaio 1700 furono pubblicate a Roma le dodici sonate per violino e basso continuo op. 5 di Arcangelo Corelli. Questa raccolta divenne rapidamente un modello stilistico e pedagogico in tutta Europa. Alla fine del secolo, ne erano comparse 36 edizioni e 20 trascrizioni per altri strumenti. Tra queste, una trascrizione pubblicata a Parigi intorno al 1738, contenente le prime sei sonate dell’Op. 5, trascritte da un arrangiatore anonimo per flauto traverso e basso continuo, ossia l’oggetto di questo album. L’incisione di queste sonate è il culmine di un lungo periodo di studio dedicato al repertorio flautistico italiano del Settecento e alla pratica storica della trascrizione, in particolare all’adattamento di musiche originariamente composte per il violino; un lungo lavoro del Duo Alter Ego, con Eleonora Bišćević e Arianna Radaelli.

Dettagli

22 novembre 2024
0746160917962

Conosci l'autore

Foto di Arcangelo Corelli

Arcangelo Corelli

1653, Fusignano, Ravenna

Compositore e violinista. Studiò a Bologna, dove nel 1670 venne accolto nell'Accademia filarmonica. Nel 1675 si stabilì a Roma: lì fu, dal 1679, violinista nell'orchestra del Teatro Capranica, e si perfezionò nella composizione. Nel 1679-80 soggiornò forse in Germania; ma la sua attività si svolse esclusivamente a Roma, dove ebbe come protettori e mecenati i cardinali Benedetto Pamphili e Pietro Ottoboni e fu in buoni rapporti con Cristina di Svezia. Messosi in luce, in varie occasioni, come primo violino di complessi ad arco, nel 1702 si esibì, ma con scarso successo, alla corte di Napoli. Nel 1708 lasciò ogni attività pubblica; trascorse gli ultimi anni di vita in preda a una profonda depressione. L'opera di C. – che fu assai apprezzato e ricercato in vita come esecutore e anche come insegnante...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it