Al Charly Max canta i Beatles in italiano
Pubblicato nel 1966 e mai ristampato in vinile, "Al Charly Max..." è un rarissimo LP contenente 14 cover di altrettante canzoni dei Beatles; come riportato nelle note di copertina, è un "omaggio di giovani musicisti italiani che per primi ricevettero il messaggio dei Beatles", fedele nella melodia e nella struttura alle versioni originali ma adeguatamente "filtrato dalla loro personalità e da un impegno di ricerca stilistica"; la presenza del flauto in particolare impreziosisce ulteriormente una raccolta di brani che funziona dalla prima all'ultima nota.
Augusto Righetti, chitarrista di estrazione classica, era uno dei nomi più noti negli anni '60 nel circuito dei locali milanesi; si dice fosse diventato amico di Cliff Richard degli Shadows, e forse non a caso la sua prima formazione si chiamava Augusto Righetti e le sue Ombre, autori di un unico raro LP, "The New Sound Group" (1964). Tre componenti del gruppo formeranno di lì a poco i Camaleonti.
"Al Charly Max..." nasce dall'incontro, nel 1965, tra Righetti, la band con cui era solito suonare nell'omonimo locale milanese e, ovviamente, i Beatles, che nel giugno di quell'anno si esibirono in Italia per la prima e unica volta; quello storico 24 giugno, data dgli show milanesi del quartetto di Liverpool, la band di Augusto Righetti suonò in apertura ai Beatles sia il pomeriggio che la sera.
Siamo quindi di fronte a un album che sa di leggenda, e che incredibilmente non è mai stato ripubblicato in vinile fino ad oggi. Questa ristampa in vinile nero 180gr. riconsegna ai fan dei Beatles e al mondo intero un altro frammento di un'epoca incredibile e irripetibile!
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it