Un libro interessante, veloce, di rapida comprensione e, anche, divertente. Pensavo fosse un saggio più approfondito, invece si tratta di capitoletti di una o due pagine sulle manipolazioni linguistiche più frequenti. È utile per capire come spesso veniamo raggirati. È di facile memorizzazione e assolutamente poco noioso. Lo consiglio anche a chi non è particolarmente attratta dall'argomento. Chi invece lo mastica bene...deve prenderlo per quello che è,uno spunto, un suggerimento.
Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica
Un divertente manuale di autodifesa dalle manipolazioni linguistiche . "Al gusto di cioccolato" svela i trucchi usati da chi vuole mostrarci la realtà diversa da com'è per convincerci a fare ciò che, altrimenti, non faremmo mai. Accettato il fatto incontrovertibile che il più potente strumento di condizionamento mentale è il linguaggio, l'autore ci invita a considerare quali sono i meccanismi della nostra mente che ci portano a essere così facilmente preda dei persuasori. Una dopo l'altra, vengono analizzate le frasi che siamo abituati a sentire e che, a nostra insaputa, manipolano le nostre decisioni. Lette queste pagine, trovandoci di fronte a un prodotto che viene definito «al gusto di cioccolato», la nostra mente non sorvolerà più sulle prime tre paroline: ci renderemo conto che quello che stiamo gustando è, appunto, il gusto del cioccolato, e non il cioccolato. Ne guadagneremo in consapevolezza, diventeremo consumatori critici e non cadremo più facilmente preda dei persuasori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIOVANNI FORESTA 20 maggio 2016
Libretto agile, pensato come una resumè di tutta una serie di esperimenti psicologici, fallacie argomentativi in cui spesso si incorre ecc.. E di come questi si presentino nella vita di tutti i giorni. Ha il pregio di non essere affatto pesante, e la spezzettatura in capitoletti molto brevi ne semplifica la comprensione. Andrebbe peró sicuramente approfondito, o comunque "appesantito" con qualche nota, altrimenti i consigli che vengono dati spesso sembrano dei dogmi ai quali non si sa dare una spiegazione; a meno che non si abbia già dimestichezza con letteratura analoga.
-
Un volume che mette in luce i trucchi di pubblicità, media e politica e di ogni altro interlocutore, per aiutarci ad essere attenti al linguaggio e gestirlo al meglio, per non essere più prede dei persuasori. Attraverso le frasi che siamo abituati ad utilizzare e sentire, l'autore ci aiuta a scoprire come rendere convincenti anche le mezze verità. Lo scopo del libro è arrivare a capire che un prodotto al gusto di cioccolato non è cioccolato ma ne ha solamente il gusto. Solo così avremo consumatori critici e consapevoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it