L'alba dentro l'imbrunire. Socrate, XXI secolo
Socrate esce dal silenzio e dalla meditazione. Ha capito in che mondo viviamo nel XXI secolo: siamo agli ultimi bagliori del tramonto dell’Occidente, e la notte è ormai alle porte. Non si adagia nell’algoritmo claustrofobico del “così va il mondo, cambiarlo è solo un desiderio fanciullesco”. Reagisce con domande: come si configura oggi il potere? Come nasce un contropotere? A che punto è lo sviluppo capitalistico? Come la ragione telematica diventa arte del dominio? Quali spazi restano per una rivoluzione? Il pensiero del nostro Socrate contemporaneo si muove sullo sfondo del materialismo storico-dialettico: non per fondare una nuova Repubblica, ma per interrogare il presente. L’alba non è la giornata, ma l’inizio di un percorso non predeterminato: “la gemma scompare quando sboccia il fiore” suggerisce Hegel; l’alba scompare quando si fa giorno, aggiunge Socrate. Ma se nulla è scritto, nella notte possiamo solo tessere la trama per un giorno migliore, un segnale di luce da opporre all’essere con il dover essere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it