Albatros
Edizione in vinile
A otto anni da “Chacmools”, il contrabbassista altoatesino Norbert Dalsass torna a far parlare di sé con un altro interessante lavoro programmatico alla testa di E–volution, affiatata formazione con cui negli ultimi anni ha pensato, sviluppato e quindi realizzato “Albatros”, curandone ogni dettaglio fino all’accurato mastering finale. Come il titolo lascia immaginare siamo in presenza di una sorta di suite circolare, dove inizio e fine coincidono, suddivisa in più movimenti che hanno come filo conduttore il lirismo nostalgico di Our Aim, cantato ben quattro volte da Annika Borsetto, autrice dei disegni del booklet e protagonista anche dell’altra canzone dell’album, l’altrettanto intensa Song for Pete. L’albatro, uccello di grandi dimensioni che riesce a sfruttare nel migliore dei modi i venti nei suoi lunghissimi voli, guida gli ascoltatori nei loro mondi onirici con una musica che, come il suo volo, prende lentamente quota, a partire dal brano che gli dà il titolo e ne costituisce l’assunto programmatico. In questo suggestivo viaggio musicale si passa da momenti di quiete a sequenze ritmicamente sostenute, con contrasti timbrici esaltati dal suono alterato della chitarra (Zirmait, Ari’s) e dalle note acute della tromba (Peace Convention), nonché da un utilizzo estremamente raffinato dell’elettronica (A Fanfare Reminds Your Way Back).
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it