Uno dei miei libri preferiti da quando ero adolescente. lo lessi per la prima volta prendendolo in prestito in biblioteca e arrivato a Milano scoprii che non era più in ristampa dagli anni '60. Da quando la Neri Pozza lo ha ripubblicato l'ho regalato ad amici e parenti che hanno molto apprezzato. Un romanzo che merita di non essere dimenticato. Un romanzo che merita di essere riletto dalla prima all'ultima pagina. Consigliatissimo.
È l'estate del 1912 a Brooklyn. I raggi obliqui del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata consunta e le chiome dell'albero che, come grandi ombrelli verdi, riparano la dimora dei Nolan. Alcuni a Brooklyn lo chiamano l'Albero del Paradiso perché è l'unica pianta che germogli sul cemento e cresca rigoglioso nei quartieri popolari. Insieme a suo fratello Neeley, Francie raccoglie pezzi di stagnola che si trovano nei pacchetti di sigarette e nelle gomme da masticare, stracci, carta, pezzi di metallo e li vende in cambio di qualche cent. Francie se ne va a zonzo per Brooklyn. Lungo il tragitto forse qualcuno le ricorderà che è un peccato che una donna così graziosa come sua madre, ventinove anni, capelli neri e occhi scuri, debba lavare i pavimenti per mantenere tutta la famiglia. Qualcun altro magari le parlerà di Johnny, suo padre, il ragazzo più bello e più attaccato alla bottiglia del vicinato, qualcuno infine le sussurrerà mezze parole sull'allegro comportamento di sua zia Sissy con gli uomini. Francie ascolterà e ogni parola sarà per lei una pugnalata al cuore, ma troverà, come sempre, la forza per reagire, poiché lei è una bambina destinata a diventare una donna sensibile e vera, forte come l'albero che, stretto fra il cemento di Brooklyn, alza rami sempre più alti al cielo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Un albero cresce a Brooklyn; Autore: Betty Smith; Editore: Neri Pozza; Anno: 2007; copertina flessibile; Lingua: Italiano; Condizioni: Buone, copertina con lievi abrasioni, tagli bruniti e con lievi macchie
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
antonino rizzo 22 novembre 2016
-
elena iakoncic 18 marzo 2013
uno di quei libri che quando finisci non te ne fanno iniziare un altro perchè vuoi continuare ad assaporare la sensazione che ti ha lasciato ! ... bellissimo ... crudo e delicato allo stesso tempo con una semplicità di sentimenti PURI spiazzante ... un libro che ti commuove ... appena finito e lo rileggerei ....
-
Silvia Masitto 10 dicembre 2012
era tanto che non leggevo un romanzo così bello. una scrittura impeccabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it