Oggi James Goodwin vive nella campagna del Dorset con la moglie e i quattro figli. In passato, dopo avere studiato Storia bizantina a Cambridge, ha soggiornato diverse volte e a lungo in Oriente. Quindi ha travasato le sue conoscenze in una serie di gialli storici ambientati nella Istanbul dell'Ottocento. La serie, avente per protagonista Yashim, il detective-eunuco di corte che ama le (belle) donne, legge libri (stranieri) e ha un debole per la buona cucina, ha raggiunto il successo mondiale ottenendo prestigiosi premi internazionali come l'Edgar Allan Poe Award. "L'albero dei giannizzeri" (2006, Einaudi) è il primo libro (di cinque) della collezione, tradotto in 38 lingue, e ha vinto il Premio Edgar come miglior romanzo nel 2007. Siamo a Istanbul nel 1836. Yashim viene convocato per scoprire il mistero che si cela dietro una serie di efferati omicidi che scuotono il Palazzo. Anzitutto lo strangolamento di una giovane circassa dell'harem del sultano Mahmut II, derubata dei gioielli di Napoleone appartenuti alla madre del sultano. Poi quattro ufficiali della Nuova Guardia, i cui corpi brutalizzati vengono poco per volta fatti ritrovare da un Jack lo Squartatore in trasferta. Questa Nuova Guardia è difatti la stessa che da qualche tempo ha sostituito l'ordine dei Giannizzeri, il famigerato corpo che dopo aver terrorizzato l'Europa per secoli si era trasformato in una specie di esoterica mafia cittadina: furono tutti trucidati all'ippodromo di Costantinopoli dove sorgeva un enorme platano. L'ambientazione esotica e l'epoca pre-moderna sono di sicuro fascino. Le descrizioni dei luoghi e dei monumenti forse peccano di eccessiva ricostruzione storica. In questo mystery le motivazioni sono tutte di natura politica, cosa che riconferma il romanzo fra i primi posti della scuola inglese del giallo storico...
L' albero dei giannizzeri
1830, complotto a Istanbul. Una serie di omicidi costringe Yashim ad abbandonare le amate letture, l'adorata cucina: dovrà diventare detective. Nelle sue investigazioni Yashim frequenta ambasciate e diplomatici, si reca da guide e corporazioni, coltiva l'ambiente dei danzatori eunuchi, gruppo di magnifici travestiti di cui fa parte un'amica informatrice che farà una brutta fine. Le sue indagini sembrano condurre ai Giannizzeri, il potente corpo d'élite ottomano, per secoli considerata la fanteria più efficiente e feroce del mondo. Nel frattempo una serie di incendi minaccia la città, e poiché i Giannizzeri sono anche i pompieri della capitale tutto sembra preparare il loro minaccioso ritorno...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 22 aprile 2023Il giannizzero squartatore
-
ANNALISA BALDUCCI 21 dicembre 2010
Una figura un po' diversa dal solito detective...uno stimato eunuco di corte dai modi raffinati e dall'ingegno vivace. Il tutto ambientato nella Istambul imperiale. Un giallo diverso dal solito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it