Premetto che nonostante la mia età amo leggere e conservare anche libri per ragazzi, purché siano capolavori del calibro del Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia, Harry Potter, ecc., adatti anche ad una platea adulta, In questo libro riponevo buone aspettative, ma è proprio vero che non bisogna mai giudicare dalla copertina...aggiungo: "neanche dal titolo!". Purtroppo non siamo nemmeno lontanamente ai suddetti livelli. Tutto sommato la storia è scritta bene, ma ci sono parecchie lacune, e soprattutto manca quel tocco che incanta, emoziona, trasporta il lettore in un mondo meraviglioso, e ti fa sentire il desiderio di rimanerci il più a lungo possibile. Magia che con me o con questo libro non è avvenuta. Al momento sono arrivato più o meno a metà racconto e l'ho interrotto da circa una settimana. Se dovessi ascoltare il cuore potrei anche abbandonarlo definitivamente, ma lo riprenderò e mi sforzerò di finirlo, come faccio di solito coi libri che non mi catturano. Per quanto riguarda la trama, la trovo piuttosto semplice. In alcuni passaggi mi ha ricordato il Signore degli Anelli, ma solo l'idea base, direi scopiazzata e a suo modo reinterpretata. Lo stile di scrittura è completamente diverso da quello di Tolkien, e non si avvicina minimamente ai "sacri testi". Uno degli errori più comuni di molti autori fantasy è quello di scopiazzare le opere di culto, un po' perché ingenuamente pensano di fare cosa gradita agli amanti dei classici, e un po' perché non sono capaci di mettere in moto la loro creatività. In realtà è un punto a loro sfavore, soprattutto se non hanno il talento e/o la maturità dei grandi maestri. Alcune idee le ho trovate carine, ma il modo in cui sono state espresse e sviluppate non rende il loro potenziale. In generale non mi sento di dare più di 2 stelle, e il fatto che sia ancora a metà libro non cambia nulla, perché, visto il livello, non c'è speranza che migliori. E' una storia che consiglierei solo ai bambini (8-12 anni).
L'albero unico. Cronache magiche
Un'avventura appassionante in un regno abitato da creature fantastiche e animali parlanti. Un Albero da cui dipende la sorte di un intero mondo, minacciato da forze oscure. La storia di un nonno che custodisce un segreto e di due bambini che dovranno lottare per salvare un regno che hanno imparato ad amare.
Gabe e Nancy, due fratellini di 10 e 11 anni, vanno come ogni primavera in campagna dal nonno. Devono stare lì mentre i genitori viaggiano per lavoro. Il nonno Angus è sempre stato un po' burbero, ma quest'anno è particolarmente severo. Incuriositi dallo strano comportamento del nonno e da un misterioso visitatore, i due finiscono nel bosco una notte. Lì casualmente inizia per loro un viaggio incredibile, attraverso un mondo parallelo, che sta lentamente morendo per colpa di un malvagio sortilegio. Per salvarlo conosceranno volpi parlanti, nani guerrieri e creature marine, impareranno a lottare e a usare l'intelligenza e il cuore. Alla fine del viaggio gli verrà rivelato un grande segreto che li riguarda, ma solo dopo aver trovato la radura in cui cresce l'albero unico... Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo_Demasi 13 novembre 2022Deluso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it