Alberto Graziani. Lettere a Tina a Francesco Arcangeli e a Roberto Longhi
Alberto Graziani (1916-1943) fu l’allievo prediletto di Roberto Longhi e sarebbe stato il suo successore, se l’immane tragedia della seconda guerra mondiale non lo avesse travolto a soli 27 anni. Il suo epistolario permette di ricostruire innanzitutto una vicenda personale: è una toccante storia d’amore che comincia sui banchi del Liceo Rambaldi di Imola dove incontra Tina Longhi, da quel momento destinataria non già di ogni lettera, ma di ogni pensiero. Ma consente altresì di accostarsi al brano inedito di una più ampia storia collettiva, generazionale, tramata di umanità, di cultura, di speranza e di tristezze irrimediabili che lega due anime curiose e intelligenti, destinate ad attraversare uno dei periodi più difficili del secolo scorso.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it