Album per la gioventù / Pezzi lirici
Alexander Goldenweisernacque nel 1876 e studiò al Conservatorio diMosca con Rachmaninov, Scriabin e Medtner. Pur essendoun pianista di grande talento, Goldenweiseriniziò ben presto a dedicare la maggior parte del suotempo all’insegnamento, al punto da insegnare perben 55 anni nel conservatorio moscovita fino alla suamorte, avvenuta nel 1961. Goldenweiser esercitò unaprofonda influenza su oltre 200 pianisti, tra i qualimeritano di essere ricordati Grigory Ginzburg, SamuilFeinberg, Rosa Tamarkina, Tatiana Nikolayeva (a ciascuno dei quali verrà dedicato un disco in questacollana), Lazar Berman, Dmitri Bashkirov, IsabellaVengerova, Oxana Yablonskaya e Dmitri Paperno.Nel corso degli ultimi 15 anni della sua vita, Goldenweisersi dedicò con profitto alla registrazione tuttavia,dal momento che nella maggior parte dei casi sitrattava di incisioni radiofoniche, vennero pubblicatesolo dopo la sua morte. Su LP Goldenweiser registròtutte le opere per due pianoforti di Rachmaninov conil suo allievo Ginzburg, alcune opere cameristiche diautori russi e – da solista – la prima edizione integraledei Pezzi lirici di Edvard Grieg, alcuni dei qualisono presentati in questo disco.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it