Alchimia ed emblemi. Il manoscritto Desiderabilia super Aurum (XVII secolo)
Il volume costituisce la prima edizione di un prezioso e raro manoscritto, corredato di una serie di figure emblematico-alchemiche, ascrivibili al XVII secolo e facente parte della collezione Verginelli-Rota della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei di Roma. L'opera, di cui si fornisce, accanto alla trascrizione del testo originale, una traduzione letterale, esibisce, attraverso il gioco simbolico degli emblemi, un originalissimo sposalizio tra iconografia alchemica e passi biblici, sviluppando il particolare connubio allegorico Bibbia/Alchimia già formulato nei secoli precedenti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it