Mi è piaciuta molto l’amicizia tra le due protagoniste, il forte legame che supera le differenze sociali dell’epoca.
Un romanzo raffinato ed emozionante, che racconta il personaggio, realmente esistito e ingiustamente dimenticato, di Mary Sidney Herbert, la contessa alchimista, ma è anche un affresco di un'epoca affascinante, l'era Tudor, magnifica nelle sue luci e nelle sue molte ombre.
Inghilterra, 1600. Una contessa che osò essere una scienziata. L'incredibile storia di una donna fuori dagli schemi. Mia madre era una strega. O almeno così dissero quando la trascinarono via. Ma per me era vera solo una cosa: lei era il centro del mio universo. Avevo nove anni e la mia vita cominciò quel giorno. Inghilterra, 1573: in un mondo già illuminato dalla luce del Rinascimento, ma in cui ancora si dà la caccia alle streghe, la piccola Rose è figlia di una madre accusata di stregoneria, e per lei la vita sembra avere in serbo solo povertà e amarezza. Finché non avviene qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: approda, come domestica, nel grande castello dei conti di Pembroke, regno della contessa Mary Sidney Herbert. Mary è una nobildonna, ma non una qualsiasi: amica della regina, mentore di un giovane poeta sconosciuto chiamato William Shakespeare, grande appassionata di letteratura e, cosa inaudita per i tempi, di scienza, Mary ha un segreto. Un vero e proprio laboratorio di alchimia, allestito nel suo palazzo, dove trascorre ore di studio ed esperimenti. E quando Rose si affaccia nella sua vita, Mary - che da tempo desidera una figlia che non arriva - la istruirà, insegnandole l'amore per lo studio. La loro amicizia, cementata dall'interesse proibito per la scienza, diventerà la cosa più importante: il modo per salvarsi dall'oscurità dei tempi, e lasciare la loro traccia nella Storia. Un romanzo raffinato ed emozionante, che racconta il personaggio, realmente esistito e ingiustamente dimenticato, di Mary Sidney Herbert, la contessa alchimista, ma è anche un affresco di un'epoca affascinante, l'era Tudor, magnifica nelle sue luci e nelle sue molte ombre.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy 09 gennaio 2025L’alchimista imperfetta
-
Ele 22 gennaio 2024Illuminante
Libro scorrevole e molto bello. Fa vedere il ruolo della donna da protagonista
-
BARBARA__ 15 dicembre 2022Imperdibile
Pubblicato recentemente dalla casa editrice @piemme , “L’alchimista imperfetta” ci accompagna nell’Inghilterra del sedicesimo/diciassettesimo secolo per raccontarci l’esistenza di Mary Sidney Herbert, Contessa di Pembroke e amica della regina. Appassionata di alchimia ed erbe, la nobildonna prenderà sotto le sue ali Rose, ragazzina esperta di fiori e piante. Tra le due nascerà un rapporto prezioso, in grado di poter salvare Rose dall’accusa di stregoneria e di poter ampliare le conoscenze botaniche di entrambe le donne. Tra accuse infondate, segreti inconfessabili e nuove scoperte, il romanzo, attraverso le voci narranti delle due protagoniste, ci conduce in un’epoca apparentemente illuminata dove, tra sotterfugi e un pizzico di fortuna, le due donne riusciranno a realizzare i loro sogni. Con uno stile scorrevole e avvincente e con un’ottima caratterizzazione dei personaggi, Naomi Miller ci regala un romanzo intenso che, grazie ad un’accurata ricostruzione storica, ci trasporta nell’epoca Tudor e ci regala un ritratto realistico di una figura storica realmente esistita: la Contessa Mary Sidney Herbert.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it