Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni L' alchimista

  • User Icon
    22/11/2021 11:36:04

    L'alchimista è un libro da comprendere. Durante la lettura bisogna fidarsi e affidarsi al narratore. La vicenda è ordinaria, ma i punti di riflessione sono sicuramente straordinari, così come è straordinario il mondo che ci viene presentato. Consigliato anche come regalo per persone propense all'introspezione. Non smettete mai di interrogarvi sui misteri della vita!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/10/2021 12:39:55

    Il mio libro preferito di tutti i tempi. Quello che regalo alle persone a cui tengo davvero. Di quei racconti che riescono a toccare tutti. Consiglio a chiunque di leggerlo perché la lettura è fluida, il racconto bellissimo, e lascia spazio ad una profonda riflessione e introspezione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/08/2021 15:13:12

    la storia narra di un viaggio molto importante e lo stile di scrittura semplice e scorrevole potrebbe, a tratti, trarre in inganno e far pensare che questo sia un libro banale. in realtà non è affatto così, me ne sono resa conto solo dopo averlo finito, mi ha lasciato tanto su cui riflettere. decisamente non adatto a chi si ferma alle apparenze.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/08/2020 17:36:25

    Bellissimo libro, testo scorrevole e coinvolgente. Si legge rapidamente e lascia tanto spazio alla riflessione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/04/2020 12:59:16

    Bellissimo

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/04/2020 14:35:49

    Un libro che consiglio molto! Facile lettura e fa viaggiare molto con la testa...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/01/2020 16:33:47

    Questo libro, come quasi tutti i libri di Coellho, ti lascia un apprendimento per la vita. Bellissimo!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/12/2019 13:03:42

    Ogni libro di Paulo Coelho per me è scritto In maniera esemplare,è l unico per me che riesce a trasmettere tanto in ogni sua creazione

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    30/08/2019 20:42:43

    stupendo, un viaggio, un insegnamento di vita utile nei momenti di crisi

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/06/2019 11:58:19

    Alla base della trama dell'alchimista c'è un viaggio, un viaggio per inseguire il proprio sogno a dispetto di tutti gli ostacoli che si possano incontrare nel proprio cammino o il ritardo nel raggiungerlo e questi elementi si incarnano nella caparbietà del protagonista, il giovane pastore Santiago. Mentre la trama è apprezzabile, la maniera in cui essa viene raccontata lascia insoddisfatti per i surreali eventi che si susseguono uno dopo l'altro. Una metafora degli eventi per descrivere qualcosa di reale come l'ostinazione di portare avanti i propri desideri e la soddisfazione nel raggiungerli.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/03/2019 05:56:25

    Sembra di leggere una favola.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2018 23:45:59

    Un libro... un viaggio. Coelho ci fa attraversare il deserto per imparare ad ascoltare le parole del cuore, avere una visione della vita del tutto nuova che non si ferma alla superficie delle cose ma penetra nel profondo e cerca la riflessione. Trasmette positività e fiducia attraverso la scoperta del Linguaggio Universale che mostrerà al protagonista, Santiago, la sua Leggenda Personale e ciò che gli uomini dovrebbero mettere in pratica per imparare a vivere in armonia l'uno con l'altro. Ciò che ad una prima lettura può sembrare banale si rivela in realtà una piacevolissima scoperta.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2018 22:52:59

    Questo libro è un capolavoro ,dai contenuti corposi e intensi,un lunghissimo viaggio alla scoperta di se stessi,viene affrontato l’argomento dell’Alchimia in maniera molto esaustiva,il viaggio mira alla scoperta di sè stessi attraverso le avventure del protagonista,un viaggio nei meravigliosi paesaggi dell’Andalusia ,che riescono ad esprimere al meglio il collegamento tra viaggio terrestre e spirituale.Una bellissima avventura da vivere insieme al protagonista che l’autore al meglio sa esprimere attraverso la sua magica scrittura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2018 19:00:04

    Interpretare e cogliere ogni segno che la natura ci lascia sembra essere un compito molto difficile e pieno di ostacoli. Nonostante ciò Santiago è pronto a lasciare tutto quello che ha per andare alla ricerca di un tesoro di cui non si conosce l’esistenza. Il suo viaggio lo porterà alla scoperta della vera essenza del mondo, ma anche al compimento della sua Leggenda Personale. Un libro in cui Coehlo ci rivela il vero compito dell’uomo su questa terra.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2018 18:18:43

    Una racconto simbolico che al suo interno racchiude un significato molto profondo, che si può riassumere nella frase "ascolta il tuo cuore, esso conosce tutte le cose". Ogni giorno, infatti, la vita ci pone davanti tante scelte, alcune delle quali sono difficili, perché spesso richiedono un cambiamento radicale, o perché temiamo di fallire o semplicemente perché abbiamo paura delle incertezze: spesso preferiamo accontentarci delle certezze attuali. E ignoriamo ciò che ci trasmette il nostro cuore. Attraverso questo racconto, Coelho vuole darci una lezione di vita: dovremmo avere il coraggio di non farci condizionare dalle nostre paure nelle scelte che facciamo, e ricordare che le difficoltà incontrate nella vita ci rendono più forti. Lo stile narrativo è semplice e scorrevole ed invoglia alla lettura. Inoltre, la storia era così interessante, che l'ho letto in poche sere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/05/2018 12:38:16

    Non serve commentare la bravura di un autore come Coelho, ma con L'Alchimista si è nettamente superato. Libro che ho letto da piccolo, forse a fine elementari o a inizio scuole medie. Sicuramente ero troppo bambino per apprezzare a pieno certe sue tematiche, ma questo libro è riuscito a ogni modo a farmi innamorare di lui, attraverso le immagini che trasmette, i messaggi profondi e dal significato tanto etereo quanto pratico, il meraviglioso viaggio del protagonista, sia attraverso luoghi a lui ignoti, sia dentro se stesso, alla riscoperta della propria spiritualità. A livello narrativo un capolavoro di semplicità e di descrizione; ad almeno dieci anni di distanza, sono ancora innamorato di questo libro e di questo autore e affascinato da quei luoghi che Santiago esplora e che io sogno, un giorno, di visitare. Se non l'avete ancora letto, non aspettate un minuto di più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/05/2018 11:42:48

    Un lunghissimo viaggio in compagnia del giovane Santiago. È il primo libro che leggo di Coelho e l'ho trovato particolarmente interessante perché tratta un argomento molto affascinante: l'Alchimia. Un lunghissimo viaggio non solo attraverso le immense distese dell'Andalusia e nel silenzio del deserto, ma anche nell'animo di chi si immerge in questa lettura. Mi ha fatto molto riflettere, e mi ha dato una carica in più per affrontare la mia vita e inseguire la mia Leggenda Personale. È un grandioso inno al Coraggio, alla Libertà e custodisce un grande insegnamento: inseguire sempre i propri sogni, anche se a volte sembra "stupido". Mai accontentarsi, ma migliorarsi ogni giorno. E questo al giorno d'oggi è un grandissimo insegnamento.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/05/2018 08:24:18

    "L'alchimista" di Paulo Coelho è uno dei libri più belli mai letti. Si tratta di un testo molto semplice a livello stilistico e narrativo, con un linguaggio diretto ed efficace. Ma la sua bellezza sta proprio in questo, offre delle lezioni di vita senza pretese ma in modo che possano essere comprese da tutti. Nel corso del libro il lettore accompagna il giovane pastore andaluso Santiago in un viaggio ispirato da un sogno. Il tesoro che cerca lo condurrà fino alle Piramidi d'Egitto ma il tesoro più grande saranno gli insegnamenti che apprenderà nel corso di questo lungo viaggio. Consigliato a chi vuole prendere coscienza della propria vita e compiere lo stesso percorso di Santiago. Un libro simbolico, magico e profondo pur restando semplice e genuino. Le 5 stelle le merita tutte.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/12/2017 18:25:28

    Questo è stato il primo libro di Paulo Coelho che ho preso e devo dire che non ho nessun rimpianto anzi a lettura conclusa ero profondamente soddisfatta. L'autore nonostante il stile di scrittura colloquiale riesce a tramettere messaggi importantissimi e fondamentali. Il linguaggio universale che si nasconde in tutti i noi, il viaggio al quale siamo tutti destinati che ci trasforma. La ricerca per ciò che è destinato a noi. Un romanzo che si legge in poche ore che però fa riflettere molti giorni!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/12/2017 13:44:11

    Un lunghissimo viaggio non solo attraverso le immense distese dell'Andalusia e nel silenzio del deserto, ma anche nell'animo di chi si immerge in questa lettura. Mi ha fatto molto riflettere, e mi ha dato una carica in più per affrontare la mia vita e inseguire la mia Leggenda Personale. È un grandioso inno al Coraggio, alla Libertà e custodisce un grande insegnamento: inseguire sempre i propri sogni. Un libro che si lascia leggere e ti coinvolge.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 22:21:29

    Questo romanzo è una guida per la vita, con le sue frasi puntuali e mai scontate ci fa pensare ad una nuova visione della vita di tutti i giorni partendo da delle situazioni semplici, e di per se banali, che però rendono la vita degna di essere vissuta. Ci si ferma su alcune considerazioni che a volte, nella fretta di tutti i giorni, ci scivolano dalle mani. Da leggere con calma con una matita in mano per appuntarsi alcune frasi che poi, rilette, ci restano nel cuore.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 20:55:14

    Paulo Coelho, l'alchimista della scrittura. Il protagonista è Santiago, un giovane che abbandona le sue certezze della vita alla ricerca del suo tesoro personale. Un cammino, un'avventura che lo porterà ad affrontare diverse sfide e a superare vari ostacoli. Un viaggio alla ricerca di sé stessi. Scrittura scorrevole e fluida. Bellissimo libro, assolutamente da leggere. Consigliato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 20:10:47

    Un racconto apparentemente semplice che aiuta ad ascoltarsi e a ritrovare la strada. Ascoltare la parte più autentica e profonda del nostro essere che sa riconoscere, nonostante la confusione, le illusioni e i deliri del mondo, qual è la nostra realizzazione personale, chi fa parte del nostro viaggio e quale percorso fare per trovare noi stessi e imparare ad amare davvero. L'Amore è la guida e il cammino. Verso la realizzazione personale

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 18:03:13

    L’Alchimista è la storia di Santiago, un ragazzo che per poter viaggiare decide di passare la sua vita facendo il pastore. Nonostante la sua giovane età egli impara velocemente i segreti del linguaggio pastorizio, un linguaggio che poi scoprirà essere quello universale, un linguaggio che lo aiuterà anche a leggere il proprio cuore. Non è solo la storia di un ragazzo, si tratta invece di più vicende dove ogni personaggio sta compiendo un proprio viaggio, tutti stanno raggiungendo la loro destinazione. Una lettura che consiglio a tutti perché riesce a far riflettere sul quotidiano, mostrando i lati più belli, riesce a far generare molti pensieri e riesce a trasformare le piccole conoscenze in grandi scoperte. Riesce a trasmettere un messaggio di speranza, di positività, di fede, di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 16:59:46

    Questo libro, che è il più famoso tra quelli scritti da Coelho, credo che si possa annoverare tra i classici della letteratura mondiale di tutti i tempi. Narra la storia di una ragazzo che dalla Spagna va in Africa fino alle piramidi d’Egitto a caccia di un tesoro. I topoi del viaggio e del sogno, che sono banali e abusati, qui sono filtrati in modo accattivante, e i diffusi aforismi sono spesso elementari, ma il loro concetto è umano e universale. Il risultato è un libro leggero e scorrevole, imperdibile per chi non vuole perdersi i migliori libri di questi anni.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/12/2017 15:58:48

    Il libro è sicuramente una delle opere più importanti dell'autore ed a mio parere è uno dei migliori romanzi,seppur breve. in termini di ispirazione. Il romanzo racconta la storia di un giovane il quale con l'aiuto di diversi maestri-saggi riesce a raggiungere il proprio obbiettivo grazie al credere ed alla capacità di ascoltare se stesso. Consigliato a chiunque voglia iniziare un percorso nuovo e a chi vuole sentirsi ispirato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/11/2017 16:51:30

    Questo libro ci suggerisce di entrare in contatto con il nostro vero IO, con la nostra essenza. Il protagonista è SANTIAGO. Questa favola ci stimola a fare quel viaggio mentale, alla ricerca di quello che potrebbe renderci completi e felici,spesso cerchiamo cose irraggiungibili e non ci rendiamo conto che, il nostro vero scopo nella vita e davanti ai nostri occhi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/11/2017 14:37:20

    Lettura scorrevole, a volte prende persino le movenze di una favola, lessico per niente complesso. Alcuni concetti possono risultare un po’ astratti: ci si imbatte infatti in termini come "l'anima del mondo" o la "Grande Opera", echi di una cultura esoterica. Nel romanzo ci sono continui rimandi alla tradizione araba, al mondo cristiano, alla filosofia greca. Quasi perfetto, se non fosse che Coelho scade nel più banale dei cliché: l'uomo che affronta innumerevoli peripezie per conquistare il tesoro mentre la sua donna attende mansueta il ritorno dell'amato. Anche se bisogna ammettere che queste donne vengono tratteggiate con una forza interiore ammirevole. Che sia celato in questo la speranza che l'amore possa sopravvivere nonostante le distanze spazio-temporali? Coelho sembra farsi portavoce di un po' tutte le problematiche della società odierna, una società spesso dimentica dei legami a favore di una flessibilità forse estrema che poi spinge ad economizzare anche sui sentimenti. La storia si svolge senza troppi colpi di scena ma sorprende per il carattere meditativo di cui è tersa la scrittura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/11/2017 22:00:37

    il libro si legge con una velocità impressionante, risulta di facile lettura ma non per questo può dirsi incapace di veicolare forti emozioni. a tratti capace di tenerti anche in suspance, l'intera storia offre numerosissimi episodi da cui trarre ispirazione nella propria quotidianità e trasmette fiducia in sè e nel futuro.

    Leggi di più Riduci