Alcide De Gasperi. Il presidente della ricostruzione
Alcide De Gasperi (1881 - 1954): l'uomo - e il Presidente del Consiglio - degli anni immediatamente successivi alla fine della guerra, la Seconda guerra mondiale. La fine della guerra quindi, e l'avvio di una nuova era, di un nuova Italia che passo dopo passo, mattone dopo mattone, costruirà la casa degli italiani, la nostra Repubblica Italiana. Ed è proprio allora che Alcide De Gasperi - in un serrato e leale confronto con il suo storico avversario Palmiro Togliatti - assurgerà al proprio massimo splendore storico/politico, dando vita a quello che verrà poi indicato e ricordato come il "centrismo degasperiano" (1946-1953). Ed ecco il De Gasperi Presidente del Consiglio di una fase tanto delicata quanto fondamentale della Storia d'Italia: quella della Ricostruzione post-bellica. De Gasperi dunque: un grande uomo, un solido trentino, un raffinato politico e statista, lungimirante europeista, capace di volgere lo sguardo ben oltre il suo presente, pensando ed agendo per il bene comune del Paese in un'ottica e in una prospettiva di lunga durata. Oggi, nel Terzo millennio, in un'epoca che ha modificato inevitabilmente gli stili di vita post contemporanei, inducendo a svariate ed approfondite riflessioni in merito, un'epoca di ricostruzione lato sensu, ricordare ed omaggiare la figura e l'opera di un personaggio come Alcide De Gasperi appare più che mai opportuno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows