Di gialle pere il suolo e colmo di rose selvagge pende nel lago, voi cigni del cuore, e il capo di baci ubriaco nell’acqua tuffate ch’è santa e non turba. Ahimè, dove li prendo, ora ch’è inverno, i fiori, e dove del sole la luce, della terra l’ombra? Al freddo muti se ne stanno i muri, nel vento stridono le banderuole. «Queste volture sono state esclusivamente un esercizio stilistico, e piú esattamente un omaggio al secondo Ungaretti, quello che si stava coagulando attorno a Sentimento del Tempo (1934): gli piacquero infatti i campioni che ne anticipai sull'”Italia Letteraria” del ’33». Un felicissimo incontro nella temperie degli anni Trenta, quello dell’insigne filologo e linguista Gianfranco Contini con il grande lirico tedesco «folgorante e frammentario». «Fu una singolare avventura questa della poesia “pura” rapita a Holderlin, come se egli fosse meno greggio di qualsiasi altro; fu un tentativo forse massimo, nella tendenza beninteso e non nei risultati, di arricchimento contemporaneo sui materiali d’un grande autore trascendente quanto un altro». «Imitazioni» nel senso classico del termine, dove a contare è piuttosto l’arrivo che il testo di partenza, queste ripide versioni restituiscono al lettore d’oggi un dettato poetico esemplare per la letteratura italiana.
Venditore:
Informazioni:
paperback 9788806598358 Ottimo (Fine).
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it