L'appassionante e coinvolgente romanzo "Algoritmia" è uno straordinario incontro tra mistero, psicologia e tecnologia. Le protagoniste sono due: Laila e Nora, opposte e complementari sia nel significato dei nomi, sia nell'aspetto. Le due donne scoprono che le loro esistenze sono più intrecciate e interconnesse di quello che può sembrare e sarà una maschera, creata dall'artista loro conoscente Wasim, ad unire i loro destini. Nel libro si trovano molti riferimenti al regista Alfred Hitchcock, tra cui: "Laila si sentiva così confusa che, di tutta quella vicenda, non sapeva più dire con certezza che cosa fosse reale, che cosa inventato." Questa difficoltà nel distinguere vero e falso, apparenza e realtà unita all'alone di mistero, di dubbio e di sospetto sono tra i fondamenti del pensiero sulla condizione umana di Hitchcock. "Per il regista la realtà sembra essere una delle tante maschere dell'apparenza [...] La preoccupazione che accompagna l'autore in tutto il suo itinerario registico è quella della ricerca dell'Essere dei suoi personaggi, della loro autenticità al di là del loro agire convenzionale." (Gian Piero Brunetta, Dizionario universale dei registi, pp.166-167.) Ho amato particolarmente questo romanzo che mi ha letteralmente catturata grazie alla potenza stilistica, all'altissima capacità narrativa e alla trama perfettamente orchestrata, onirica e velata, che alimenta la curiosità e incanta. Consiglio a tutti questa bellissima storia scritta magistralmente, colma di mistero e meraviglia.
Algoritmia
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 febbraio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa 31 marzo 2025Uno straordinario incontro tra mistero, psicologia e tecnologia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it