L' alieno. La guerra dei mondi - Amodio Tortora - ebook
L' alieno. La guerra dei mondi - Amodio Tortora - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' alieno. La guerra dei mondi
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'alieno nella letteratura di fantascienza è un tema ricorrente e multifaccettato che esplora la nostra comprensione dell'Altro e del nostro posto nell'universo. Questa figura, sia essa ostile, amichevole o indifferente nei confronti dell'umanità, funge da specchio delle nostre paure, speranze e interrogativi più profondi. In questo ampio e approfondito saggio esaminamo la figura dell’alieno nella letteratura dall’antichità ai nostri giorni. La letteratura di fantascienza inizia ad esplorare seriamente il concetto di alieno a partire dal XX secolo, con opere pionieristiche come "La guerra dei mondi" di H.G. Wells, che presenta una invasione aliena sulla Terra, sollevando questioni sul colonialismo e sulla vulnerabilità umana. Da allora, il genere si è evoluto per includere una vasta gamma di narrazioni, dalle avventure spaziali di Isaac Asimov e Arthur C. Clarke, che spesso presentano incontri con civiltà extraterrestri avanzate, alle più complesse e sfumate esplorazioni di autori come Ursula K. Le Guin e Octavia Butler, che usano l'alieno per esplorare questioni di genere, identità e alterità. Il tema dell'alieno nella fantascienza ci permette di esaminare criticamente le nostre assunzioni e pregiudizi, offrendo una lente attraverso la quale possiamo riconsiderare le nostre relazioni reciproche e con il mondo che ci circonda. Questo saggio ci invita a riflettere sul significato di umanità e sull'importanza dell'empatia e dell'apertura verso l'ignoto. In ultima analisi, l'alieno nella letteratura di fantascienza non è solo un'entità estranea da comprendere o un nemico da sconfiggere, ma un invito a espandere la nostra immaginazione e a riconsiderare cosa significa vivere in un universo condiviso. Contenuto dell’opera: L’Alieno (introduzione). L’Alieno nella Letteratura Antica: Luciano di Samosata, Taketori monogatari, Le mille e una notte. Il XVII secolo: Johannes Kepler, Cyrano de Bergerac, Henry More, John Milton, Bernard le Bovier de Fontenelle, David Mallet. Il XIX secolo: Camille Flammarion, Thomas Dick, Giovanni Virginio Schiaparelli, Percival Lowell, H.G. Wells. Il XX secolo: Stanley G. Weinbaum, Raymond Z. Gallun, Olaf Stapledon, L’orrore cosmico di Lovecraft. Il XXI secolo. Gli Alieni nei fumetti di Fantascienza: Flash Gordon. Ray Bradbury e Le Cronache Marziane. New Wave e della fantascienza sociologica. Extraterrestri al cinema e in televisione: UFO e Spazio 1999.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223911402

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows