All'ombra dei fichidindia. Storie elbane quasi tutte vere
L’Isola d’Elba è nota per le sue spiagge multicolori, per i bellissimi fondali, ma l’Elba non è solo mare. È anche terra. Una terra nella quale un tempo si mandavano gli anarchici al confino, dalla quale si partiva per cercare una vita migliore al di là dell’Oceano e nella quale, nel primo Novecento, si consumarono aspre lotte sindacali tra i minatori e i padroni delle miniere. Pier Luigi Luisi ricostruisce trenta storie dell’Isola d’Elba e dei suoi abitanti raccontandole con gusto, ironia e partecipazione; storie legate tra di loro, così da costituire un unico romanzo. Storie di un passato non troppo lontano, dalle quali emerge un vivido microcosmo di marinai, minatori e pescatori, di emigranti e di anarchici. La loro ricerca dell’avventura, dell’amore e della passione politica rappresenta il mondo intero e la vita stessa. «Una saga familiare i cui protagonisti si passano il testimone, regalando punti di vista diversi delle vicende storiche. Un testo interessante e anche ben scritto» Mangialibri «Il lettore tocca la carne viva di un Paese in trasformazione, con la nascita dell’extra-parlamentarismo, con gli ultimi intellettuali battaglieri del movimento operaio. Una stagione politica che le pagine di Luisi ci aiutano a comprendere» Sapereambiente «Una storia familiare tutta da leggere, nella quale l’autore ritrova il proprio sé riflesso. Il viaggio ha inizio tra i ricordi propri e quelli di coloro che si sono avuti intorno, per conoscere l’essenza della nostra esistenza» Sololibri
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows