All'ombra del tempio. Racconti di storia corese
Questa raccolta di racconti è scaturita dall'affetto che l'autrice nutre nei confronti del paese natìo e del suo dialetto. Alcune sono storie vere altre liberamente ispirate a fatti realmente accaduti, ma tutte comunque ambientate nel contesto corese. Spesso narrano vicende della famiglia dell'autrice, ma anche aneddoti curiosi e divertenti tramandati dai racconti degli anziani. Di sovente le protagoniste sono le donne, forti e coraggiose, che con il loro lavoro nei campi e fra le pareti domestiche, sono state a volte le uniche colonne della famiglia in un passato, neanche tanto lontano, dove non esisteva un'assistenza sociale. Il contesto socio-economico di Cori è analogo a quello di tutti i paesi dei Monti Lepini, ma sicuramente ha pagato un prezzo molto più alto durante il periodo dell'ultima guerra, essendo stata lo scenario di cruenti bombardamenti da parte degli Alleati. Le storie tragiche legate a quel drammatico momento sono numerosissime e ancora oggi si raccontano nelle famiglie coresi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it