Al Cerchio manca una porzione, una torta senza una fetta. E lo cerca, cioè il cerchio cerca il suo settore circolare mancante. Il primo pezzo che trova è quello che stuzzica di più perchè è uno che ha coscienza di non essere un intero ma non intende assolutamente essere settore di nessun altro: e dovesse caso mai essere parte di qualcuno, quel qualcuno non sarebbe certo lui, il Cerchio. Il Cerchio rotola, galleggia, annusa, si fa largo nelle giungle e nelle paludi, canta per farsi compagnia: perchè in verità la bocca ce l'ha e ha anche un occhio, un puntino fatto con la matita messa in verticale. La matita che disegna il fumetto ha infuso un'anima nel segno, un desiderio, un piacere. Quello di avere una farfalla sulla testa (?), quello di canticchiare, quello di sorpassare qualcosa nel suo camminare per i fogli. L'artista che ha scritto questa storia è Shel Silverstein, il geniale che ha capovolto in altre storie la vita di un leone, Lafcadio, che ha rivoluzionato l'esistenza di un rinoceronte, e ora -in questo libro- decide che la circonferenza disegnata con un tratto di matita si interrompa a un certo punto, formi un incavo, e questo essere abbia un'anima e decida di cercare il suo pezzo mancante, uno spicchio anche lui pensante, con tanto d'occhi e volontà. Questa nuova storia di Silverstein è curiosa e il finale sorprendente.
Alla ricerca del pezzo perduto-The missing piece. Ediz. bilingue
Su una linea nera che attraversa la pagina appoggia lui, un cerchio cui manca uno spicchio. È in cerca del suo pezzo mancante che lo renderebbe perfetto. Rotolando e cantando, con il sole o la pioggia, costretto alla lentezza dalla sua imperfezione parla con i vermi, gioca con gli scarafaggi, annusa i fiori e canta. Dopo paludi e giungle, montagne e oceani finalmente troverà ciò che gli mancava. Peccato che l'incastro perfetto non gli lasciasse più il tempo per parlare, annusare o cantare... Età di lettura: da 3 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:26 agosto 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMA DOVANO 17 novembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it