Sulle edizioni dei Meridiani per "alla ricerca del tempo perduto" bisogna che i venditori dichiarino se il volume in vendita è quello tradotto dal francese curato da Taide per l'edizione Gallimard del 1989 e non quello curato da Cariac e Ferre del 1954. C'è una bella differenza.
Alla ricerca del tempo perduto. Vol. 1
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROBERTO PERONO COLETTO 02 marzo 2017
Esatto, questa non è una recensione alla "Recherche" di Proust, visto che se ne possono trovare migliaia ovunque. Questo vuol esser un invito a valutare bene l'edizione della "Recherche" che ci si appresta ad acquistare. Dunque i Meridiani - collana da sempre meritevole d'attenzione -, sfodera i suoi migliori atout per aiutare nell'approcciarsi a Proust. Il che significa la più bella traduzione che sia mai stata proposta sinora (e di pessime ne esistono, soprattutto, va da sé, in edizioni più economiche), quella di Giovanni Raboni, insuperabile; il che significa un apparato di note e spiegazioni e delucidazioni che da solo potrebbe rappresentare un corpus aggiuntivo da leggere per comprendere meglio la Francia dell'epoca, e non solo; un sommario degli argomenti trattati nei singoli volumi al fondo, che può aiutare se la lettura dell'opera si prolunga per molto tempo. Poi tutto si può dire: che l'autore si dilunga e si perde in mille rivoli; che la storia in sé non è chissà cosa; che si legge solo per "fare i fighi"; che... Se volete avvicinarvi a Proust e al suo monumento letterario, spendete un po' di più, ma almeno andate sul sicuro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it