Il libro è molto interessante e contiene diverse informazioni, come gli schizzi originali degli edifici progettati dall’Architetto Renzo Piano. Tutto ciò è lodevole. Tuttavia, ho riscontrato numerose ipocrisie e imprecisioni. Ad esempio, le volpi non abitano solo in campagna nella brughiera fuori Londra (poco importa se l’Inghilterra è in realtà molto diversa dal punto di vista paesaggistico), ma sono inquiline stabili anche nella metropoli. Si parla tanto di sostenibilità ambientale, ma si usano l’auto e altri mezzi a iosa, la protagonista ha un cane di grossa taglia (e non penso proprio che il suo cibo arrivi dall’agricoltura rigenerativa), l’acciaio è un materiale molto inquinante e i grattacieli non sono affatto ecosostenibili, le altre popolazioni sono superstiziose ma a quanto pare pregare è cosa buona e giusta per gli Occidentali, si parla dell’Istituto Zuckmann per curare l’autismo e nella pagina successiva e all’inizio del libro la protagonista loda Greta Thunberg, eccetera. È un libro contraddittorio e molto problematico per la fascia d’età a cui è rivolto: i ragazzini mancano spesso di senso critico, non certo per colpa loro, e sono facilmente manipolabili. Che dire? Buona lettura sì, ma “cum grano salus”.
Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori. Ediz. a colori
Nonno Renzo e la nipotina Elsa partono da Genova, dove è stato appena inaugurato il nuovo Ponte San Giorgio, sorvolano l'aeroporto di Osaka, l'isola che non c'era, si arrampicano sullo Shard, il grattacielo sul Tamigi che sfuma fino a 400 metri di altezza, e infina approdano a Itaca, meta di ogni ritorno.
«In un volume illustrato il grande architetto e suo figlio ci portano in viaggio tra opere progettate e realizzate in tutto il mondo. Per insegnare ai bambini la creatività» - Ilaria Zaffino, Robinson
Il lungo viaggio di nonno Renzo e la nipote Elsa inizia dal porto di Genova in una giornata di fine estate. A guidarli è un desiderio ancestrale: salpare e prendere il largo alla ricerca di Atlantide, la città perfetta che, come tale, è il sogno di ogni architetto, l'idea regolativa che muove la sua creatività. Per trovarla, Renzo Piano e la nipote Elsa fanno tappa nei luoghi in cui per tutta la vita il nonno ha inseguito la perfezione, costruendo nel mondo intero le proprie opere. Di certo sarà un'avventura, come d'altronde è il mestiere dell'architetto! In tutti i capitoli sono presenti aneddoti e curiosità, oltre che nozioni marinaresche di venti, onde, stelle, ancoraggi, naufragi scampati che rendono il viaggio coinvolgente. Accompagna la narrazione anche la storia di Atlantide e tutti i posti in cui gli studiosi l'hanno collocata nei secoli.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuly 27 settembre 2025Un libro “I”
-
Peppe Calvo 23 febbraio 2022un viaggio nella bellezza creata da Renzo Piano
acquistato come regalo e poi ti acquistato per piacere personale, regala uno sguardo approfondito rispetto alle creazioni del famosissimo architetto Italiano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it