Molto bello e molto interessante.
Alle radici romane della Costituzione. Persona, famiglia, Stato, proprietà, libertà
«Ricostruire alcuni aspetti del dibattito culturale che si è svolto in Costituente è l’obiettivo di questo lavoro, ciò al fine di sempre meglio comprendere i principi, i valori, e dunque il modello costituzionale a cui i deputati si ispirarono, ben consapevoli che la nostra Carta costituzionale fu il frutto di compromessi e di mediazioni».
Sempre al centro del dibattito pubblico, la Costituzione italiana non smette mai di presentarsi come un testo imprescindibile a cui riferirsi, frutto di convergenza di culture politiche differenti. Per poterne comprendere appieno la straordinaria longevità è però importante partire dallo studio dei suoi principi ispiratori. In particolare, sull’impianto della Carta costituzionale e su alcuni suoi snodi fondamentali (i concetti di persona, famiglia, Stato, proprietà e libertà), bisogna riconoscere l’influenza, sia per adesione sia per opposizione, del diritto e della cultura romana. Un’operazione culturale che ci illumina su come i Padri fondatori della Repubblica italiana vedevano il loro presente e immaginavano il nostro futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:14 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRI.67: 26 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it