L' allegra Repubblica (Traduzione di Maria Martone) - copertina
L' allegra Repubblica (Traduzione di Maria Martone) - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' allegra Repubblica (Traduzione di Maria Martone)
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16 (cm 13 x 18), pp. 156 + (4). Brossura editoriale illustrata. Al contropiatto anteriore bella pubblicita' illustrata da Erberto Carboni per la collana "Il cerchio blu" diretta da Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre (Torino, 1893-1975). Pubblicita' illustrata della Aperol al piatto posteriore sempre di Erberto Carboni. Volume no 27 della collana di romanzi "Il cerchio blu" edita a Torino da Pitigrilli, emanazione della rivista quindicinale "Le Grandi Firme", diretta prima da Pitigrilli e poi da Zavattini. La traduzione dall'originale francese "Phili ou Par-dela' le bien et le mal" si deve a Maria Martone, giornalista e traduttrice anglista e francesista molto prolifica. Tradusse dall'inglese opere di Faulkner, Steinbeck, Caldwell, Cain, spesso in rivista, ma anche inediti in Italia di Simenon. "Il lungo elenco di autori da lei volti in italiano tra il 1929 e il 1988ci restituisce il profilo di una traduttrice instancabile e certamente di una protagonista del cosiddetto "decennio delle traduzioni"... Nata in Romania all'inizio del secolo, la Martone si laureo' a Roma in lettere e, dopo un soggiorno parigino, si stabili' in Italia dove collaboro' con molte case editrici torinesi, romane, e, a partire dal 1930, anche milanesi..." (Anna Ferrando, "Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo", 2019, p. 152).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16 (cm 13 x 18), pp. 156 + (4). Brossura editoriale illustrata. Al contropiatto anteriore bella pubblicita' illustrata da Erberto Carboniper la collana "Il cerchio blu" diretta da Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre (Torino, 1893-1975). Pubblicita' illustrata della Aperol al piatto posteriore sempre di Erberto Carboni. Volume no 27 della collana di romanzi "Il cerchio blu" edita a Torino da Pitigrilli, emanazione della rivista quindicinale "Le Grandi Firme",diretta prima da Pitigrilli e poi da Zavattini. La traduzione dall'originale francese"Phili ou Par-dela' le bien et le mal" si deve a Maria Martone, giornalista e traduttrice anglista e francesista molto prolifica. Tradusse dall'inglese opere di Faulkner, Steinbeck, Caldwell, Cain, spesso in rivista, ma anche inediti in Italia di Simenon. "Il lungo elenco di autori da lei volti in italiano tra il 1929 e il 1988ci restituisce il profilo di una traduttrice instancabile e certamente di una protagonista del cosiddetto "decennio delle traduzioni"... Nata in Romania all'inizio del secolo, la Martone si laureo' a Roma in lettere e, dopo un soggiorno parigino, si stabili' in Italia dove collaboro' con molte case editrici torinesi, romane, e, a partire dal 1930, anche milanesi..." (Anna Ferrando, "Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo", 2019, p. 152).

Immagini:

L' allegra Repubblica (Traduzione di Maria Martone)

Dettagli

1933
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812724685
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it