Storie difficili, ma pregne di vita e di accadimenti mai scontati su uno sfondo unico e speciale quale è la città di Napoli. Fatti storici, luoghi, aneddoti, usi e costumi e tradizioni, tutti elementi permeati attraverso il vissuto che si amalgama con la città
Alleria
I Fierro sono una famiglia napoletana appassionata e legata alle tradizioni. Nella bottega in San Gregorio Armeno realizzano con maestria presepi e pastorelli, così realistici da rievocare con un solo sguardo leggende e storie di vita. Nonna Anna è il pilastro della famiglia e la donna più rispettata del quartiere per la sua saggezza e certe misteriose doti divinatorie. Un giorno, in un baule confinato in un ripostiglio, la nipote Armanda scopre un diario segreto e una bambola antica. Improvvisamente il passato celato torna alla luce: sono gli ultimi ricordi della sua bisnonna, costretta ad abbandonare la figlia Anna sulla soglia di un orfanotrofio. La sua storia conduce Armanda a viaggiare tra i ricordi della nonna, in una Napoli lontana, tra guerra e rinascita, macerie e scorci mozzafiato. Affascinata dal racconto, la giovane intraprende una caparbia ricerca sulle origini di nonna Anna, finché quella preziosa bambola antica le consegna un enigma complesso: una misteriosa eredità e forse le risposte anelate. Nell’esplorazione di quell’intimo legame, dove sospiri di un tempo dimenticato sussurrano all’orecchio del presente, Madda segue le orme del suo destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pasquale 15 ottobre 2023Incredibile
-
Maria Luisa 11 ottobre 2023Consiglio vivamente
Storia avvincente e coinvolgente che ci trasporta nel cuore della vibrante Napoli, tra una famiglia appassionata delle sue tradizioni e una giovane donna determinata a scoprire il passato nascosto della nonna Anna , il cuore della storia, una donna sagace e misteriosa rispettata da tutti nel quartiere per le sue doti quasi mistiche. “Alleria” è una lettura che cattura il cuore e la mente, lasciando il lettore desideroso di scoprire il destino di Armanda. E' una storia che merita di essere letta!!!
-
Margherita 27 aprile 2023splendido
una lettura fantastica. scritto molto bene e ricco di emozioni: un libro da portarsi sempre in borsa. super consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it