E allora le foibe? - Eric Gobetti - ebook
E allora le foibe? - Eric Gobetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 22 liste dei desideri
E allora le foibe?
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«E allora le foibe?» è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l'avversario. Mi di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente? «Decine di migliaia», poi «centinaia di migliaia», fino a «oltre un milione»: a leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni, tutta la vicenda dell'esodo italiano dall'Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell'esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l'opportunità di studiare realmente questo tema. Questo "Fact Checking" non propone un'altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l'intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una 'versione ufficiale' molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
136 p.
Reflowable
9788858141977

Valutazioni e recensioni

  •  MicheleA
    Ottimo strumento di informazione e demistificazione

    Dopo averlo letto sono molto meno disarmato nei confronti delle grossolane, omertose e tendenziose affermazioni sull'argomento, sempre più frequenti e aggressive. Sono esposte idee e fatti con grande chiarezza ed equilibrio, in un accurato e indispensabile contesto storico. Il testo è ordinato in modo tale che gli argomenti e i passaggi possano essere agevolmente ritrovati e riletti, cosa per me assai utile. Importantissima la bibliografia ragionata che, oltre a costituire garanzia di attendibilità (le fonti!), è guida preziosa all'approfondimento. Grazie all'Autore.

  • giusbarone
    da leggere

    un libro utile e documentato, che ricostruisce un pezzo della tragedia del Novecento in modo puntuale e agile, superando luoghi comuni e letture parziali e unilaterali dei fatti

  • Chi scrive sulla storia di determinati eventi passati non può dimenticarsi degli eventi che hanno preceduto quel determinato evento storico per le conseguenze che esse portano. Solo gli scrittori di storia immaginifica pongono in luce un evento storico senza legarlo alle azioni precedenti che lo hanno determinato e così facendo ingannano il lettore. Erik Gobetti invece descrive gli eventi nella loro realtà ma li lega alle conseguenze di azioni reali precedenti che li hanno scatenati. E' questa una narrazione storica non ideologica, che ci insegna che i fatti del presente sono una conseguenza delle azioni passate.

Conosci l'autore

Foto di Eric Gobetti

Eric Gobetti

1973, Torino

Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Tra i suoi libri: Alleati del nemico. L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Laterza, 2013); La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945) (Salerno, 2018); E allora le foibe? (Laterza, 2021).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore