Una serie di bugie e mistificazioni
E allora le foibe?
«E allora le foibe?» è diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario. Mi di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente?
«Decine di migliaia», poi «centinaia di migliaia», fino a «oltre un milione»: a leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni, tutta la vicenda dell'esodo italiano dall'Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell'esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l'opportunità di studiare realmente questo tema. Questo "Fact Checking" non propone un'altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. Con l'intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una 'versione ufficiale' molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Walter 05 agosto 2025Illeggibile
-
MicheleA 12 febbraio 2023Ottimo strumento di informazione e demistificazione
Dopo averlo letto sono molto meno disarmato nei confronti delle grossolane, omertose e tendenziose affermazioni sull'argomento, sempre più frequenti e aggressive. Sono esposte idee e fatti con grande chiarezza ed equilibrio, in un accurato e indispensabile contesto storico. Il testo è ordinato in modo tale che gli argomenti e i passaggi possano essere agevolmente ritrovati e riletti, cosa per me assai utile. Importantissima la bibliografia ragionata che, oltre a costituire garanzia di attendibilità (le fonti!), è guida preziosa all'approfondimento. Grazie all'Autore.
-
giusbarone 24 febbraio 2022da leggere
un libro utile e documentato, che ricostruisce un pezzo della tragedia del Novecento in modo puntuale e agile, superando luoghi comuni e letture parziali e unilaterali dei fatti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it