"Sono stato un testimone diretto della tragica alluvione del 1970, e ho dovuto assistere a molte altre tragedie simili che si sono succedute fino a oggi. La mia città, questa Genova così vulnerabile e così testarda, ha affrontato ancora fango, ancora acqua, ancora morti, feriti, distruzioni. Nel corso degli ultimi decenni sono state avviate opere per cercare di rimediare agli errori/orrori urbanistici che hanno causato, e ancora causano, queste tragedie. Purtroppo, le cause principali della vulnerabilità del territorio metropolitano non sono state affrontate a fondo e forse non lo saranno mai. La costruzione di edifici nelle zone di esondazione dei torrenti che attraversano la città da Ponente a Levante è stata massiccia e ormai irreversibile, così come la completa cementificazione delle alture cittadine dove non è rimasto un singolo fazzoletto di terra libero da costruzioni o asfalto. Le fotografie di quei giorni, scattate da me e da mio fratello descrivono chiaramente i momenti di quella tragedia che costò 43 morti, lo stesso numero di una tragedia più recente, il crollo del ponte Morandi."
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it