Yun non è un ragazzo come tutti gli altri, anzi a guardarlo sembra essere come tutti gli altri ma lui soffre di Alessitimia ovvero l'incapacità di identificare ed esprimere i propri sentimenti. L'Amigdala quando riceve uno stimolo dall'esterno invia segnali al cervello e a seconda dello stimolo si possono provare paura, rabbia o gioia... l'amigdala di Yun non funziona e quindi lui non capisce semplicemente perché la gente ride o piange. Questa è la sua storia, una storia fatta di assenza di emozioni dove invece di emozioni se ne dovrebbero provare tantissime, sua mamma rimane in coma per un incidente, Yun cerca di andare avanti come un ragazzo normale, facendosi strada con gli insegnamenti della mamma ma risulterà essere sempre "quello strano". Yun è un ragazzo che cerca di mettercela tutta per capire il mondo e le sue regole... Incontrerà Gon un ragazzo con un passato difficile che cercherà di bullizzarlo ma che alla fine diventerà suo amico, Gon vuole essere a tutti i costi un "cattivo" ma non ci riuscirà perché alla fine c'è del buono in lui. E infine conoscerà Dora...ma per sapere come finisce dovete leggere questo libro. Scritto bene, scorrevole, non aspettatevi una storia epica...posso dirvi però che è una lettura piacevole ed emozionante.
Almond. Come una mandorla
Yunjae non è un ragazzino come gli altri. Per lui, un sorriso non significa gioia e non saprebbe riconoscere la tristezza dalle lacrime. Soffre di una condizione cerebrale chiamata alessitimia che gli rende difficile provare emozioni, come la paura o la rabbia. A causa di quella coppia di neuroni a forma di mandorla situata nella profondità del suo cervello, è cresciuto senza amici, ma la madre e la nonna hanno fatto comunque in modo di tenerlo al sicuro e senza problemi. Il loro piccolo appartamento, situato sopra la libreria dell’usato di famiglia, è decorato di bigliettini colorati che gli ricordano quando sorridere, quando ringraziare e perfino quando aver paura. Finché un giorno, alla vigilia di Natale, tutto cambia. Una terribile tragedia sconvolge il mondo monocorde di Yunjae. Incapace di affrontare la perdita, Yunjae si isola, ritirandosi nel silenzio, finché un sedicenne problematico, Gon, non arriva nella sua scuola. Stranamente i due stabiliscono subito un legame e Yunjae comincia ad aprirsi al mondo. La vita comincia lentamente a cambiare, ma quando Gon finisce per mettere la sua esistenza a rischio, Yunjae dovrà avere il coraggio di abbandonare tutte le sue abitudini e sicurezze - ed essere l’eroe che non avrebbe mai immaginato di diventare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:4 aprile 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Untopinotrailibri 30 dicembre 2024Interessante
-
almondina 17 dicembre 2024Bel libro
Bel libro, che fa vedere le cose anche da un altro punto di vista.
-
Haru 28 novembre 2024Libro fantastico
l'ho letto tutto d'un fiato, insegna molto e nonostante la tematica affrontata in maniera realista la stessa non risulta pesante da assimilare grazie all'ironia del protagonista. L'ho preso per curiosità perché venne suggerito dai bts e fu argomento di una delle canzoni di uno dei membri "Amygdala"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it