L'alta bellezza
Nel suo album d’esordio, il trio Alta Bellezza segue il cammino di Guillaume Dufay attraverso la Borgogna, la Savoia e l’Italia del Quattrocento.
Tra i compositori più illustri del suo tempo, Dufay fu al servizio di papi e corti nobiliari, quella dei Savoia, dei Malatesta e degli Este, mantenendo stretti legami con la corte borgognona di Filippo il Buono, considerata allora la più prestigiosa d’Europa.
Alta Bellezza riporta in vita la musica di Dufay con la formazione di strumenti a fiato tipica a quel tempo (ciaramella, tromba da tirarsi e cornamusa), oggi nota come “alta cappella”, che esaltava il fasto, l’eleganza e lo splendore delle corti e delle città. Accanto a raffinati adattamenti delle chansons di Dufay e dei suoi contemporanei Binchois e Vide, Alta Bellezza riporta in luce brani tratti dal Manoscritto di danze di Bruxelles con arrangiamenti molto personali basati sulla prassi improvvisativa del tempo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it